Anche Dell con un fatturato trimestrale da record

La società ha raccolto 26 miliardi di dollari in quello che è il suo primo trimestre dell’anno fiscale 2023.

NVIDIA non è l’unica società di high tech ad aver portato a segno un trimestre da record. Anche la Dell Technologies ha mostrato i muscoli in questi primi tre mesi.

Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023, la società di Michael Dell ha fatturato 26,1 miliardi di dollari, +16% anno su anno.

La crescita si osserva soprattutto a livello di Gruppo di Soluzioni di Infrastruttura (ISG) e di Gruppo di Soluzioni per Clienti (CSG): dei due, il primo è aumentato del 16% fino a 9,3 miliardi, mentre il secondo ha registrato un incremento del 17% fino ai 15,6 miliardi di dollari.

Gli introiti per la parte archiviazione hanno raggiunto i 4,2 miliardi di dollari mentre il segmento server e reti ha contribuito per 5 miliardi. Parallelamente, la divisione di PC commerciali muove 12 miliardi di dollari e la parte di consumo altri 3,6 miliardi.

A un “anno fiscale 2022 da record” ora si aggiunge un “primo trimestre dell’anno fiscale 2023 da record” commenta Jeff Clarke, co-direttore operativo della Dell Technologies, che celebra la crescita riscontrata “in tutte le unità della società”.

Anche i proventi di gestione hanno registrato un cospicuo aumento, con 1,6 miliardi di dollari e una crescita del 57% (2,1 miliardi di dollari non GAAP, un +21%).

L’utile netto ha visto un incremento del 62% a 1,1 miliardi di dollari (1,4 miliardi non GAAP, con un aumento del 36%) e l’utile per azione diluita si colloca sui 1,37 dollari (1,84 dollari non GAAP) a seguito di un miglioramento del 63% (36% non GAAP).

Secondo Chuck Whitten, l’altro direttore operativo della società, questi risultati dimostrano “i vantaggi di avere un business forte, diversificato geograficamente e settorialmente, che copre dall’edge al core di data center e il cloud”.