Apple presenta i nuovi iPhone 14 e iPhone 14 Pro

Apple non ha introdotto grandi cambiamenti nei nuovi iPhone 14 e iPhone 14 Plus, riservando invece un’evoluzione del FaceID per iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

Apple ha presentato oggi la nuova generazione di smartphone, gli iPhone 14 e 14 Pro. Il design esterno si mantiene in continuità con le generazioni precedenti 12 e 13, ma migliorano gli aspetti di processore, fotocamere e, nel caso del Pro, il modulo FaceID.

Entrambi i modelli sono disponibili in due varianti in base alla grandezza dello schermo, battezzati per questo con Max e Plus per i modelli più grandi, per cui la gamma risulta divisa in questo modo:

–        iPhone 14 (6,1 pollici)

–        iPhone 14 Plus (6,7 pollici)

–        iPhone 14 Pro (6,1 pollici)

–        iPhone 14 Pro Max (6,7 pollici).

iPhone 14 e iPhone 14 Plus

Gli iPhone 14 e gli iPhone 14 Plus mantengono il notch nella parte superiore dello schermo e all’interno montano lo stesso processore A15 Bionic della generazione iPhone 13. Qui Apple ha deciso di migliorare la luminosità dello schermo OLED Super Retina XD pur mantenendo la stessa risoluzione della generazione precedente. La fotocamera principale anche in questo caso monta un sensore da 12 megapixel, anche se con funzioni migliorate di scatto foto e registrazione video. L’unica differenza tra i due modelli è la grandezza dello schermo: 6,1 pollici per iPhone 14 e 6,7 pollici per iPhone 14 Plus.

Maggiore grandezza significa maggiore spazio per la batteria. Anche se Apple non ha diffuso dettagli sugli mAh, dichiara che la batteria offre 20 ore di riproduzione video. Inoltre, le batterie sono compatibili con la ricarica rapida a 20 W ed è possibile sfruttare la ricarica wireless. Prezzo? A partire da 1.159 euro.

iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max

Oltre alla differenza di grandezza tra gli schermi delle due versioni, le caratteristiche più rilevanti dei modelli Pro sono le seguenti: nuova Dynamic Island nella parte superiore dello schermo, a sostituzione del notch dei modelli anteriori e di iPhone 14 e 14 Plus, per il rilevamento biometrico di FaceID, schermo sempre attivo, rilevamento di incidenti, fotocamera principale posteriore da 48 megapixel (il 65% più grande rispetto a quella di iPhone 13 l’anno scorso) e processore A16 Bionic con tecnologia da 4 nanometri.

Viene introdotta la funzione Always On Display con cui riduce l’illuminazione dello schermo in modo da mostrare solo sezioni specifiche dello schermo dove sono presenti informazioni o widget.

Prezzi e disponibilità

I prezzi, per i modelli base di ogni versione, sono quindi questi:

–        iPhone 14: a partire da 1.009 euro

–        iPhone 14 Plus: a partire da 1.159 euro

–        iPhone 14 Pro: a partire da 1.319 euro

–        iPhone 14 Pro Max: a partire da 1.469 euro

Sarà possibile pre-ordinare i vari modelli dal prossimo venerdì 9 settembre, mentre l’arrivo nei negozi è previsto per venerdì 16 settembre.