Atos annuncia 5Guard, offerta di sicurezza per il 5G

L’obiettivo del lancio è sostenere le imprese con reti 5G private e gli operatori di telecomunicazioni.

Con i mente le imprese che vogliono adottare reti 5G private e gli operatori di telecomunicazioni con necessità di sicurezza automatizzata, Atos propone sul mercato l’offerta 5Guard.

Atos 5Guard sfrutta la rete di accesso radio, edge computing con accesso multiplo e le piattaforme multicloud. La soluzione a cura della società francese promuoverà azioni end-to-end per proteggere dati critici e accelerare la crescente trasformazione digitale.

“Anche se il 5G per molte aziende rappresenta un vero e proprio cambiamento, vogliamo che possano velocizzare il processo di implementazione e di configurazione della sicurezza nel proprio ambiente 5G specifico”, dichiara Zeina Zakhour, VP CTO Digital Security di Atos.

Da un lato, 5Guard supporta la definizione della strategia di sicurezza 5G grazie alle capacità di consulenza di Atos.

Per far fronte a rischi e lacune di sicurezza, il sistema applica soluzioni di sicurezza per dati e reti 5G passando per il portafoglio di prodotti Atos (soluzioni di crittografia Trustway, software di gestione di identità ed accessi, strumenti di infrastruttura a chiave pubblica IDnomic e la piattaforma Atos MDR) o di partner come Fortinet.

In terzo luogo, permette operazioni di sicurezza 5G basate su servizi gestiti Atos per il rilevamento e la risposta multicloud e protezione di rete. È possibile integrare 5Guard con il sistema Lifelink.