Bitdefender offre un decryptor per il ransomware MortalKombat.

Lo strumento è gratuito e permette di ripristinare i file colpiti dall’azione di questo malware che prende il nome proprio dal celebre videogioco.

Nel contesto dell’azione per combattere i criminali informatici, Bitdefender mette a disposizione del pubblico un decryptor universale per il ransomware MortalKombat.

Lo strumento è gratuito e permetterà alle vittime del malware che sequestra attrezzatura informatica di ripristinare i file.

MortalKombat è stato identificato lo scorso gennaio ed è attualmente in rapida crescita. Spesso attacca sia privati sia imprese e, una volta installato, seleziona le risorse da cifrare, pubblica una nota di riscatto e mette come sfondo del desktop il personaggio Scorpion del videogioco Mortal Kombat, da cui appunto prende nome.

Inoltre, dispone di un componente di monitoraggio per criptomonete in grado di identificare e sostituire indirizzi di portafoglio.

Basato sulla famiglia Xoist Commodity, il malware si è diffuso in vari paesi come Regno Unito, Stati Uniti, Filippine e Turchia.

Il nuovo decryptor si aggiunge alle oltre 30 soluzioni che Bitdefender ha già lanciato per proteggersi dall’effetto dell’attività di alcuni ransomware più importanti, tra cui REvil, Darkside e GrandCrab.