Calano per la prima volta le consegne di prodotti abilitati per WiFi

Stando ai dati di IDC, nel 2022, si è registrato un calo del 4,9%, con prodotti fermi a 3,8 miliardi di unità.

Il 2022 non è stato un buon anno per il mercato dei dispositivi abilitati per WiFi o connessione wireless a internet. La spinta della pandemia ha ormai persona molta forza e, di conseguenza, le consegne si sono ridotte del 4,9%, fermandosi a 3,8 miliardi di unità nel periodo da gennaio a dicembre.

A rivelarlo è la società di consulenza IDC, indicato che si tratta della prima volta in decenni che il mercato registra un calo delle vendite.

Il brutto periodo che affrontano cellulari e pc hanno avuto certamente un certo impatto. “Il crollo nelle consegne di WiFi del 2022 non ha precedenti. Il contesto si deve all’aumento temporaneo delle vendite di alcuni prodotti nel 2021 e da un successivo 2022 con un rallentamento della domanda”, conferma Phil Solis, direttore di ricerca su connettività e semiconduttori per smartphone in IDC.

Le stime, tuttavia, indicano ad un recupero del mercato. Anche se quest’anno la crescita sarà labile, con circa 3,9 miliardi di prodotti, per il 2024 i dati fanno pensare ad un +6,4% a 4,1 miliardi.

Buona parte delle consegne previste riguardano WiFi 6, WiFi 6E e dispositivi IoT.