Chrome aiuterà a risparmiare batteria del computer

Google ha creato una modalità di risparmio energetico e un’altra per il risparmio di memoria con l’intento di potenziare il rendimento del suo browser.

Google migliora la performance di uno dei suoi prodotti più celebri, il browser Chrome, con una modalità di risparmio di memoria (Memory Saver) e un’altra per il risparmio energetico (Energy Saver).

Questo significa che ne ottimizzerà l’utilizzo tenendo in considerazione la memoria di sistema e la percentuale di carica del dispositivo utilizzato dall’utente per navigare su internet.

Le nuove caratteristiche sono state appositamente progettate per la versione desktop di Chrome per Windows, MacOS e ChromeOS.

Memory Saver garantisce un’esperienza di navigazione più fluida grazie alla liberazione di memoria delle schede non attive. Questo significa che Chrome si concentrerà sulle pagine web che vengono di volta in volta utilizzate e ricaricherà le schede inattive quando l’utente le cliccherà.

Queste innovazioni saranno specialmente utili per l’esecuzione di applicazioni particolarmente intensive come l’editing di video o il gaming.

Energy Saver allunga la durata della batteria limitando le attività in background e gli effetti visivi su pagine aperte in Chrome con video e animazioni. Si stima che la batteria risparmiata grazie alla nuova modalità sia circa del 20%.

Gli utenti potranno poi personalizzare questi strumenti, eventualmente anche disattivandoli entrambi o lasciandone attivo solo uno, o segnare alcuni siti come importanti escludendoli così dal Memory Saver.