Circa il 90% dei dipendenti preferisce il lavoro ibrido

Il “workplace come servizio” (WaaS) permette di bilanciare costi, esperienze e produttività in modelli ibridi.

Un recente studio di Unisys rivela che l’86% dei lavoratori esprime una netta preferenza per il modello di lavoro ibrido. La tendenza sottolinea il crescente desiderio da parte dei lavoratori di bilanciare il lavoro da remoto con quello in presenza, tra flessibilità e interazione interpersonale.

Anche se circa il 75% ammette di perdere fino a 5 ore per problemi tecnologici, la metà considera che potersi affidare alla giusta tecnologia è chiave per la propria fidelizzazione con l’azienda, superando altri aspetti quali lo stipendio o la formazione.

Il modello ibrido

Il modello ibrido è diventato una possibilità altamente attrattiva per i dipendenti, visto che offre la possibilità di gestire il proprio tempo in modo più efficiente e si adatta meglio alle necessità personali dei lavoratori. La combinazione tra lavoro da casa e giorni in ufficio permette di evitare spostamenti quotidiani, riduce lo stress e migliora la qualità di vita.

Inoltre, il lavoro ibrido si è dimostrato vantaggio per le aziende, che vedono aumentare la soddisfazione del personale e il loro impegno, fattori che a loro volta si riflettono su un miglioramento della produttività e sulla ritenzione di talenti. Questa modalità permette poi anche un abbattimento dei costi operativi visto che le aziende avranno minori necessità di spazio.

L’adozione massiccia del lavoro da remoto durante la pandemia ha accelerato l’accettazione del modello ibrido, visto che molte imprese ne hanno toccato con mano i vantaggi. La flessibilità di sapersi adattare alle varie situazioni e priorità personali è una delle principali ragioni per cui i lavoratori preferiscono questa modalità.

WaaS: workplace as a service (posto di lavoro come servizio)

Il WaaS permette di bilanciare costi, esperienze e produttività in modelli ibridi. Secondo Forrester, sfruttare questa strategia migliora i processi tecnici e offre importanti ritorni economici in appena un anno, facendo poi risparmiare tempo e costi del ciclo di vita dei dispositivi.

Gli strumenti WaaS permettono una personalizzazione completa delle esperienze di lavoro e trasferiscono le responsabilità tecniche ai fornitori di servizi gestiti, il che consente ai veri team di concentrarsi sulle reali priorità dell’azienda. Per implementare una strategia WaaS efficiente, Unisys suggerisce di confrontarsi con i lavoratori per conoscere quali sfide affrontano quotidianamente e adattare le tecnologie a queste.

WaaS è diventata fondamentale per migliorare la produttività e trattenere i talenti dell’azienda, visto che trasforma il luogo di lavoro, assicura una fidelizzazione del personale e flessibilizza le spese tecniche. Poter disporre di un partner esperto dà modo ai team di potersi concentrare sulle cose davvero importanti e generare maggiore soddisfazione grazie all’analisi delle necessità del personale e all’uso della tecnologia adeguata.