Contrazione per gli utili di Meta (Facebook) ma cala anche il fatturato

Nel secondo trimestre dell’anno, il gigante dei social non è riuscito ad abbattere la soglia dei 29 miliardi di dollari in fatturato per via dell’incertezza macroeconomica e di una debole domanda pubblicitaria.

Il fatturato di Meta, la società a cui fa capo Facebook, ha registrato per la prima volta una contrazione.

Nel secondo trimestre dell’anno, il fatturato non è riuscito a rompere la soglia dei 29 miliardi di dollari, fermandosi a quota 28,8 miliardi. Il dato rappresenta il calo dell’1% rispetto ai valori dello stesso trimestre del 2021.

E calano anche gli utili di Meta. L’utile netto ha ceduto un 36%, fermandosi a quasi 6,7 miliardi di dollari, e con utili per azione di 2,46 dollari.

Nel frattempo, Facebook rivendica un numero di utenti attivi a livello mensile pari a quasi 3 miliardi di persone, mentre se consideriamo anche gli altri prodotti di Meta, tra cui Instagram e WhatsApp, il numero lievita fino a quasi 3,7 miliardi.

“Fa piacere vedere una traiettoria positiva relativa a quelle sfere dove anche in questo trimestre abbiamo messo il nostro impegno e che sono legate a prodotti come Reels e ai nostri investimenti in intelligenza artificiale”, ha commentato Mark Zuckerberg.

“Mettiamo sempre più energia e impegno in quegli aspetti che consideriamo priorità chiave per la nostra società in modo tale da poter sbloccare opportunità a breve e a lungo termine, e questo per Meta, per le persone e per le imprese che utilizzano i nostri servizi”, fa presente il CEO di Meta.

Incertezza per i prossimi mesi

Al momento, Meta sta facendo i conti con la sua prima contrazione di fatturato e per il terzo trimestre avanza una previsione che nel migliore dei casi arriverà ai 28,5 miliardi di dollari.

Il motivo dietro questa performance fragile è una domanda pubblicitaria debole, che è proprio il segmento dove Meta ricava la maggior parte dei propri introiti.

Il gigante dei social collega questa debolezza ad una “incertezza macroeconomica”, per cui si pensa a possibili contrazioni anche del fatturato di Reality Labs.

Meta prevede difficoltà legate al tasso di cambio di molte monete straniere e alla fattibilità di inviare dati tra continenti. Una delle conseguenze potrebbe essere un irrigidimento della spesa in assunzioni.

In occasione della presentazione di questi dati, Meta ha anche comunicato che David Wehner sarà sostituito a partire da novembre da Susan Li come CFO per diventare Strategy Manager, una posizione appena creata dalla società.