Cos’è il cold archive dei dati?

Le imprese possono ricorrere al cold archive per conservare documenti da mantenere archiviati per un periodo prolungato.

Il cold archive è una soluzione di archiviazione dati che permette alle imprese di conservare grandi quantità di dati in modo sicuro ed economico. Questa tecnologia è ideale per le imprese con grandi volumi di dati a cui non devono accedere di frequente ma che è necessario tenere memorizzate per motivi legali, normativi o di storico.

OVHCloud è una delle imprese leader nel mercato del cold archive. La società offre una soluzione chiamata Cold Archive, che permette alle imprese di conservare elevati volumi di dati sul lungo periodo a un costo contenuto.

Accessibilità non immediata

Il cold archive si differenza dal hot storage o storage online dal fatto che i dati immagazzinati non sono accessibili immediatamente. I dati, infatti, vengono archiviati in hard disk ad alta capacità e bassa velocità, che non sono direttamente connessi alla rete aziendale. Questo significa che accedere ai dati può richiedere minuti od ore invece di secondi, ma anche che il costo di archiviazione è minore rispetto all’archiviazione online.

Minor costo, maggiore sicurezza e maggiore capacità

Uno dei principali vantaggi del cold archive è il costo: essendo il prezzo di queste soluzioni di gran lunga al di sotto rispetto alle altre forme di archiviazione, le imprese potranno conservare ampie quantità di dati sul lungo periodo senza spendere troppi soldi.

Altro vantaggio è la sicurezza. I dati archiviati in cold archive sono protetti con misure di sicurezza avanzate, come la crittografia, l’autenticazione utente e back-up. Questo garantisce che i dati rimangano al sicuro e protetti da minacce esterne come attacchi informatici.

Oltre a questo, il cold archive è una soluzione ideale per le imprese con grandi volumi di dati a cui non devono accedere frequentemente ma che devono conservare per motivi legali, normativi o di storico. Ad esempio, le imprese possono utilizzare il cold archive per archiviare registri finanziari, cartelle cliniche, registri di transazioni e altri dati importanti da tenere per periodi prolungati.