Così il metaverso cambierà il mercato dei dispositivi

Strategy Analytics ritiene che, degli attuali 50 milioni di dispositivi di realtà aumentata e virtuale in circolazione, in appena due anni la cifra potrebbe raggiungere 100 milioni.

Il metaverso rappresenta forse l’ultima grande tendenza tecnologica e il suo arrivo dovrebbe aprire il passo a diverse opportunità di sviluppo software e vendita di hardware.

Così gli esperti credono che, in appena due anni, potrebbe addirittura raddoppiare il numero di dispositivi in circolazione che permettono di poter vivere questo nuovo mondo come tecnologia di realtà aumentata e virtuale.

Strategy Analytics ritiene quindi che, degli attuali 50 milioni si potrebbe arrivare a 100 milioni nel 2024 visto che sempre più gente vorrà un dispositivo per il metaverso.

“Il crescente investimento in questo ambito, che offre esperienze nuove e attrattive per i consumatori, trainerà l’adozione di dispositivi dedicati per poter sfruttare dei nuovi servizi offerti”, indica il direttore esecutivo della società di consulenza, David MacQueen, che pensa che raggiungere quota 100 milioni di unità nei prossimi due anni “significherà la consacrazione per questa categoria relativamente nuova di consumatori”.

Fino ad ora, il mercato del settore è stato dominato da visori di realtà virtuale, con i dispositivi di realtà aumentata limitati essenzialmente al mercato aziendale”, spiega. “Tuttavia, ci attendiamo che gli occhiali di realtà aumentata traineranno la crescita futura via via che verranno immessi sul mercato dispositivi per il consumatore”.

La previsione di Strategy Analytics va poi oltre il 2024. Se intanto questo dovesse avversarsi, i dispositivi di realtà aumentata, che l’anno scorso rappresentavano appena l’1% delle consegne complessive in tema multiverso, potrebbero addirittura raggiungere una quota di mercato del 64% nel 2027.