Dell Technologies e AMD promuovo l’accesso all’IA generativa

Annunciano la soluzione di ramping Dell PowerEdge XE9680, compatibile con l’acceleratore AMD Instinct MI300X.

Dell Technologies ha stretto un’alleanza con AMD per offrire tecnologia con cui promuovere carichi di lavoro avanzati e democratizzare l’acceso all’intelligenza artificiale (IA) generativa.

“La tecnologia si trova in un punto di svolta man mano che i potenti sistemi di IT rendono possibile che l’IA trasformi il modo in cui operano imprese e settori”, commenta Arthur Lewis, presidente del Gruppo di Soluzioni di Infrastruttura di Dell Technologies.

“L’informatica attuale nell’ultimo anno si è evoluta in modi che non avevamo mai visto fino ad ora”, prosegue.

“Grazie alla nostra collaborazione con AMD, stiamo offrendo ai clienti una maggiore flessibilità in soluzioni affidabili e personalizzate per promuovere l’IA e le sue cariche di lavoro di IA generativa”, sottolinea.

Tutto questo si traduce in pratica nella soluzione di ramping Dell Powerdge XE9680, compatibile con l’acceleratore AMD Instinct MI300X.

Dotata di otto GPU MI3000X, 192 GB di memoria ad alta ampiezza di banda e 3 TB/s per unità grafica, con oltre 21 petaflop di rendimento FP16, intende sbloccare il valore di dati e potenziare l’attività aziendale con grandi modelli di linguaggio personalizzati.

Dell Technologies avanza poi nell’IA generativa grazie ad un nuovo progetto convalidato con strutture di IA basate su AMD ROCm che comprenderà modelli di linguaggi open source.