Dell Technologies sfiora i 23 miliardi di dollari in entrate trimestrali

Con una cifra di 22,9 miliardi di dollari, Dell segna un miglioramento del 10% rispetto al risultato dei tre mesi precedenti ma peggiora del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2023.

Dell Technologies ha totalizzato 22,9 miliardi di dollari nel secondo trimestre del suo anno fiscale 2024.

La cifra si colloca un 13% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma rappresenta comunque un aumento del 10% rispetto al primo trimestre dell’anno.

Il Gruppo Soluzioni di Infrastruttura ha apportato 8,5 miliardi al risultato finale (-11% anno su anno e +11% sequenziale).

Di questi, 4,2 miliardi provengono dal segmento archiviazione, dove la società ha rilevato un aumento della domanda di tecnologia PowerStore e PowerFlex, con quest’ultima che cresce da otto trimestri consecutivi.

Le entrate relative a server e reti sono 4,3 miliardi, con nuovo interesse verso i server ottimizzati con intelligenza artificiale.

Il Gruppo di Soluzioni Clienti ha visto una brusca frenata delle entrate pari al -16%, attestandosi così sui 12,9 miliardi. La cifra rappresenta comunque un miglioramento dell’8% rispetto al primo trimestre dell’esercizio.

La maggior parte dei proventi, circa 10,6 miliardi, è legato a clienti commerciali mentre il resto è relativo a consumatori.

Per Jeff Clarke, direttore delle operazioni per Dell Technologies, i risultati sono stati “straordinari” e sono stati supportati da “un contesto commerciale migliore e un’esecuzione aziendale più solida”.

“Continueremo a focalizzarci sui segmenti di mercati più profittevoli in cui occupiamo una posizione di leader”, commenta.

“La richiesta della nostra soluzione propria di archiviazione definita da software cresce da otto trimestri consecutivi”, sottolinea, mentre la parte di “soluzioni per clienti è aumentata dell’8% a livello sequenziale con alti tassi d’adesione”.

Clarke sottolinea anche che l’intelligenza artificiale sta esercitando un ruolo propulsivo “sul lungo periodo, con una crescita continua della domanda in tutto il nostro portafoglio soluzioni”.

Nel secondo trimestre dell’anno, Dell Technologies ha visto utili diluiti per azione pari a 0,63 dollari GAAP e 1,74 dollari non GAAP, rispettivamente -7% e +4% sui risultati di un anno fa.