Ecco Filogic 880 e 380, le prime piattaforme WiFi 7 di MediaTek

La società di Taiwan ha fatto un doppio annuncio: introdurrà anche il chipset Dimensity 1050 mmWave per la connessione con telefoni 5G.

I produttori stanno iniziando a far conoscere le proprie soluzioni WiFi 7. Qualcomm ha annunciato il sistema avanzato di connessione wireless più bluetooth FastConnect 7800, mentre ZTE ha introdotto l’unità di rete ottica ZXHN F9746Q compatibile con PON da 50G.

Quest’ultima monta un chipset MediaTek che si presenta nello spazio WiFi 7 con due soluzioni diverse.

MediaTek ha presentato le soluzioni di piattaforma Filogic 880 e Filogic 380 per applicazioni ad elevata larghezza di banda con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato delle tecnologie di connessione.

MediaTek si aspetta che, con l’arrivo del WiFi 7, la connessione wireless sarà il “vero sostituto del cavo/Ethernet per applicazioni a grande larghezza di banda” in reti domestiche, di uffici e spazi industriali.

“Le nostre soluzioni di connessione wireless sono progettate per offrire la performance più rapida utilizzando le tecnologie più avanzate e rappresentano l’impegno di MediaTek di guidare l’adozione del WiFi 7 in moltissimi nuovi mercati”, dichiara Hugo Simg, direttore del dipartimento di Business Development per MediaTek. “Con Filogic 880 e 380, i nostri clienti potranno offrire esperienze connesse veloci, affidabili e sempre attive per soddisfare la crescente domande di connessione del settore”.

La piattaforma Filogic 880, con architettura scalabile, combina un punto di accesso WiFi 7 con una soluzione di processore host per abilitare router e gateway. La soluzione di punto di accesso, da 6 nanometri, è compatibile con tecnologie quali 4096-QAM, 320 MHz, MRU e MLO, così come OFDMA RU, MU-MIMO e MBSSID.

Permette fino a penda-banda 4×4 e 36 Gbps di velocità. Offre inoltre differenti interfacce e periferiche per agevolare la personalizzazione dei progetti. La soluzione di MediaTek non è pensata unicamente per smartphone, ma anche per tablet, pc portatili, televisori, decoder e dispositivi OTT di trasmissione.

Il processore host di Filogic 880 monta il chip Arm Cortex-A73 da quattro core e NPU avanzata. Tra le caratteristiche troviamo motore di download, motore di crittografia e supporto per interfacce ad alta velocità.

Filogic 380 funziona ugualmente con WiFi 7 e si rivolge a dispositivi elettronici di consumo. Altra caratteristica di questo modello comprende il bluetooth 5.3 con LE Audio.

Questa seconda soluzione di MediaTek permette fino a 5 Gbps in un canale, supporta doppie radio 2×2 per funzionamento simultaneo con doppia banda ed è compatibile con le bande a 2, 4, 5 e 6 GHz.

Dimensity 1050, Dimensity 930 e Helio G99

MediaTek ha anche annunciato il proprio sistema di chip Dimensity 1050, il primo mmWave 5G del proprio portafoglio prodotti che si rivolge direttamente al segmento smartphone.

Tramite la doppia connettività e sub-6GHz intende migrare fluidamente tra bande di rete potenziando velocità e capacità anche in aree densamente popolate.

Il Dimensity 1050 offre “esperienze 5G end-to-end, connessione ininterrotta ed efficienza energetica superiore per soddisfare le esigenze giornaliere dei nostri utenti”, commenta Hugo Simg. “Grazie alle connessioni più rapide e affidabili, così come alla tecnologia avanzata della fotocamera, questo chip offre potenti caratteristiche per aiutare i produttori di dispositivi a differenziare le proprie linee di prodotto per smartphone”.

Il sistema monta due CPU Arm Cortex-A78 con motore grafico Arm Mali-G610 e permette l’aggregazione di carrier di 3CC nello spettro sub-6 e di carrier di 4CC nello spettro di onde millimetriche.

Tra le altre tecnologie, il dispositivo funziona con archiviazione UFS 3.1, memoria LPDDR5, tecnologia di gioco HyperEngine 5.0, schermo Full HD+ da 144 Hz e True Dual 5G SIM.

Per completare il lancio, MediaTek ha espanso la famiglia di soluzioni per il gaming e 5G con il modello Dimensity 930 e Helio G99.