Ecco i cinque brand di telefoni più richiesti

Samsung e Apple continuano in testa alla classifica mondiale, seguite da Xiaomi, OPPO e TRANSSION Group.

Le vendite di smartphone hanno visto una contrazione di questo terzo trimestre, ma almeno questo calo è stato di minima entità. Canalys stima una diminuzione dell’1% con un totale di 294,6 milioni di unità.

Di questi, 58,6 milioni sono di Samsung. La società sudcoreana, che ha da poco rivisto i propri dispositivi pieghevoli, mantiene salda la testa della classifica. Segue Apple, supportata dalla domanda per i nuovi iPhone 15 con USB-C, con 50 milioni di telefoni. Il podio si completa con Xiaomi e le sue 41,5 milioni di unità vendute dopo una buona performance nei mercati emergenti.

OPPO (tra cui OnePlus) e TRANSSION Group (tra cui Tecno, Infinix e iTel) completano la top 5, con rispettivamente 26,4 milioni e 26 milioni di unità trimestrali.

“I produttori chiuderanno il 2023 con un livello di stock relativamente più sano, il che offrirà spazio per ricostruire le proprie giacenze in vista di una possibile ripresa della domanda”, commenta Lucas Zhong, analista di ricerca per Canalys. “Tuttavia, ci si aspettano risultati regionali diversificati per via dei conflitti e delle tensioni geopolitiche”.

La società di consulenza prevede che “il mercato mondiale di smartphone registrerà una crescita moderata nel 2024”.

“La crescita di mercato a lungo termine continua a essere limitata per via dei cicli di sostituzione prolungati nei principali mercati”, spiega Zhong, che ritiene che, nel contesto di una “concorrenza di mercato saturata, i produttori dovranno migliorare costantemente le proprie capacità e dovranno focalizzarsi sull’ottimizzazione del proprio portafoglio prodotti”.