Esistono già oltre 1,6 miliardi di connessioni 5G nel mondo

Questa la cifra del terzo trimestre 2023. La previsione per quest’anno dovrebbe aggirarsi intorno all’1,8 miliardi di connessioni globali.

Il numero di connessioni 5G in tutto il mondo continua a crescere e attualmente sono circa 1,6 miliardi quelli già esistenti.

Secondo 5G Americas, che a sua volta si basa sui dati di Omdia, solo nel terzo trimestre dell’anno sono state 537 milioni le nuove connessioni 5G.

Questo significa che attualmente esiste il 71% in più di connessioni di questo tipo rispetto ad un anno fa. Il nord America ne apporta 176 milioni, dopo aver contribuito con 22 milioni di connessioni negli ultimi 3 mesi contabilizzati.

In tutto il mondo esistono 296 reti 5G commerciali e la cifra continuerà a crescere man mano che gli investimenti in questa infrastruttura lieviteranno.

La previsione per quest’anno dovrebbe toccare il 1,8 miliardi di connessioni 5G complessive. Se tutto dovesse proseguire come previsto, entro il 2028 queste connessioni saranno 7,9 miliardi, trend supportato dai miglioramenti in 5G-Advanced.

“Il panorama mondiale del 5G mostra un andamento positivo e l’innovazione e la collaborazione tra società continuano ad essere pilastri del progresso a lungo termine”, commenta sull’andamento Christ Pearson, presidente di 5G Americas.