Fujifulm acquisisce la parte di patologia digitale di Inspirata

La tecnologia Dynamyx si aggiunge all’offerta di software per l’elaborazione di immagini Synapse Enterprise.

La Fujifilm Corporation ha raggiunto un accordo per acquisire la parte di patologia digitale di Inspirata, con sede nella città americana di Tampa. Una volta finalizzata l’operazione, probabilmente intorno ad inizio 2023, la Fujifilm Healthcare Americas Corporation assumerà su di sé la tecnologia Dynamyx, lo sviluppo e l’ingegneria in corso negli Stati Uniti e concederà licenze alle altre regioni.

La tecnologia di patologia digitale Dynamyx, così come i dipendenti di Inspirati e il suo portafoglio clienti, allargheranno le possibilità di Fujifilm nella parte software per l’elaborazione di immagini.

Dynamyx, che permette di utilizzare immagini complete di scansioni ottenute da diverse fonti, diventerà parte di Synapse Enterprise e delle soluzioni informatiche in ambito sanitario di Fujifilm al fine di unificare le modalità di acquisizione delle immagini, l’accesso ai dati e i workflow.

L’idea alla base è quella di agevolare l’integrazione di immagini e dati di patologia nei sistemi elettronici degli enti sanitari, tramite registri ospedalieri, per migliorare l’assistenza e la gestione dei pazienti oncologici. Le future versioni di Dynamyx creeranno nuove opportunità anche per attori in ambito farmaceutico e di ricerca per la scoperta di nuovi farmaci.

“L’acquisizione del business di patologia digitale di Inspirata permette a Fujifilm di essere un partner ancora più forte nel settore sanitario, andando a colmare così la lacuna tra patologia, radiologia e oncologia e garantire un approccio più olistico al paziente”, dichiara Teiichi Goto, presidente e direttore generale della Fujifilm Corporation.

“Siamo lieti di dare il benvenuto agli esperti di patologia digitale di Inspirata nel business crescente di IT medica di Fujifilm, e accogliamo con piacere anche la sua rinomata base clienti. Insieme lavoreremo per promuovere la digitalizzazione e il progresso dell’assistenza medica”, commenta.

Acquisendo la parte di patologia digitale, Fujifilm allarga la propria impronta aziendale. Offrirà un sistema di archiviazione elettronica PACS di radiologia, un PACS di cardiologia, un sistema informatico aziendale, servizi cloud e visualizzazione avanzata 3D.