Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra: ecco i nuovi telefoni Samsung

Il trio di telefoni integra la tecnologia di intelligenza artificiale nel quotidiano degli utenti.

Samsung Electronics aveva promesso “un’esperienza mobile completamente nuova supportata dall’IA con il lancio della nuova serie di telefoni Galaxy S” e così è stato.

Il trio di smartphone Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra, già disponibili in commercio, vantano prestazioni intelligenti.

“La gamma Galaxy S apre la strada verso una nuova era che trasformarà per sempre il modo in cui i dispositivi mobili facilitano la vita degli utenti”, dichiarano i vertici della società.

L’influsso della tecnologia IA è visibile in “quasi tutte le esperienze della gamma Galaxy S24, dalle comunicazioni senza ostacoli grazie alla traduzione intelligente di testi e chiamate, alla libertà creativa di ProVisual Engine di Galaxy o ai nuovi standard di ricerca che permettono di scoprire il mondo che ci circonda in un modo mai visto”.

“La serie Galaxy S24 trasforma la nostra connessione con il mondo e segna l’inizio di una nuova epoca di innovazione mobile”, afferma TM Roh, presidente e direttore di Mobile eXperience Business del gigante sudcoreano.

“L’IA di Galaxy è programmata per continuare con la nostra tradizione di innovazione e con una comprensione profonda sul modo in cui le persone utilizzano i propri telefoni”, commenta, impaziente di “vedere come gli utenti di tutto il mondo possono trasformare la propria vita quotidiana grazie all’IA di Galaxy e potendo esplorare nuove possibilità”.

A livello di comunicazione, Live Translate facilità le traduzioni di testo e voce in tempo reale nei due sensi, senza applicazioni di terzi, e Interpreter traduce conversazioni a schermo diviso senza dati o connessione Wifi.

L’integrazione dell’IA nella tastiera agevola la traduzione di messaggi mentre Chat Assist perfeziona il tono della conversazione.

Per gli utenti in movimento, Android Auto servirà a rimanere sempre connessi, riassumendo messaggi in entrata e offrendo risposte preconfigurate o suggerendo azioni da compiere.

Altre possibilità dell’intelligenza artificiale riguardano i riassunti di Note Assist e la creazione di cartelle o copertine per localizzare meglio le note. Transcript Assist, dal canto suo, aiuterà a trascrivere, riassumere e tradurre registrazioni vocali.

Grazie alla partnership con Google, Samsung è il primo produttore a offrire Circle to Search e la l’innovativo modo di scoprire il mondo con un gesto.

Premendo il pulsante Start, gli utenti potranno concentrarsi su un dettaglio visualizzato sullo schermo o scrivere per cercare risultati di utilità. “Se si intravede un bel paesaggio nello sfondo di un post di amici sui social network, o un dato curioso e sorprendete su YouTube Shorts, sarà possibile ottenere più informazioni rapidamente, senza dover uscire dall’applicazione in cui ci trova”, spiega la società.

A livello di immagine, spiccano le funzioni ProVisual Engine e Nightography o gli strumenti di editing di Galaxy AI. Edit Suggestion è in grado di suggerire ritocchi per ogni fotografia. Generative Edit riempie parti dello sfondo. Instant Slow Mo rallenta un video generando frame aggiuntivi. Super HDR mostra preview prima di scattare la foto. Inoltre, le fotocamere della serie Galaxy S si integrano direttamente ad applicazioni mobili come Instagram in HDR.

Il modello Galaxy S24 Ultra vanta poi un sistema fotografico ultra-grandangolare da 12 MP, grandangolare da 200 MP e teleobiettivo da 50 MP e 10 MP, oltre a una fotocamera frontale da 12 MP.

A livello di schermo, la serie va dai 6,2 pollici del Galaxy S24 ai 6,7 pollici del Galaxy S24+ ai 6,8 pollici del Galaxy S24 Ultra. Il S24+ e il S24 Ultra offrono lo stesso livello di QHD+ e quest’ultimo monta la tecnologia Corning Gorilla Armor che aumenta del 50% la durabilità e di quattro volte la resistenza a graffi. La brillantezza massima è di 2600 nit.

Galaxy S24 Ultra è dotato di piattaforma Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy, con miglioramenti della NPU per l’elaborazione dell’IA. Allo stesso modo, gli altri due telefoni offrono un refresh rate adattivo di 1-120 Hz.

La combinazione tra memoria e archiviazione arriva fino ai 12 GB + 1 TB nel caso del S24 Ultra, 12 + 256 GB per l’S24 e a 8 + 512 GB per l’S24.

Allo stesso modo la batteria varia, rispettivamente per modello, dai 5000 mAh, a 4900 mAh e 4000 mAh, con ricarica sia tramite cavo sia wireless.

Tutti e tre i telefoni dispongono di un sistema di controllo della temperatura con camera di vapore con cui migliora la temperatura superficiale e massimizza il rendimento energetico.

I dispositivi sono compatibili con connettività 5G, LTE, Wifi 6E (Wifi 7 nel caso del modello più potente) e Wifi Direct Bluetooth v 5.3.

Altro punto in comune è la piattaforma di sicurezza Samsung Knox per proteggere le informazioni critiche dalle vulnerabilità. La proposta di Knox Matrix per evitare le password quando si accede a pagine web e applicazioni diviene realtà con le Passkeys.

Samsung permetterà agli utenti di controllare i propri dati e di disattivarne il trattamento per le funzioni di IA attraverso la configurazione dell’intelligenza avanzata.