Gartner taglia le aspettative di spesa in IT per il 2024

Da una crescita dell’8% si passa al 6,8% pari a 5 bilioni di dollari.

Quest’anno la spesa in IT aumenterà del 6,8% sul 2023, anno in cui l’incremento registrato è stato del 3,3%. Autrice della previsione è Gartner, che resta ottimista sulla ripresa del settore, nonostante il taglio delle stime, prima attestate su una crescita dell’8%.

Con il nuovo dato, la spesa mondiale dovrebbe raggiunge i 5 bilioni di dollari. I servizi IT dovrebbero diventare per la prima volta il principale segmento di investimento con 1,5 bilioni del totale e contro gli 1,47 bilioni per i servizi di comunicazione. Il segmento che, invece, vedrà una crescita maggiore sarà quello dei dispositivi, con un atteso +12,7%.

Attualmente l’intelligenza artificiale generativa (GenAI) non dovrebbe avere un impatto così rivoluzionario. “Anche se la GenAI cambierà tutto, questa non dovrebbe influenzare significativamente la spesa in IT, come è successo per IoT, blackchain e altre grandi tendenze che abbiamo osservato fino ad oggi”, riconosce John-David Lovelock, analista vicepresidente di Gartner.

Secondo l’esperto, “il 2024 sarà l’anno in cui le aziende inizieranno a investire davvero nella pianificazione dell’uso della GenAI, anche se la spesa generale in IT sarà trainata da forze più tradizionali, come la profittabilità e la manodopera, e rallentata da un’ondata di fatica ad attivare efficacemente i cambiamenti”.