Google estende i tipi di informazione che si possono eliminare dai risultati di ricerca

Ora risponderà a richieste su informazioni personali come numero di telefono, indirizzi fisici o indirizzi e-mail.

Google ha modificato le proprie politiche per garantire ai propri utenti un migliore controllo delle informazioni personali.

Google permetterà la richiesta di eliminazione di nuovi tipi di informazioni dai risultati di ricerca. Ora, sarà possibile presentare domande per cancellare numeri di telefono, indirizzi fisici e indirizzi e-mail. Sarà poi possibile anche richiedere la cancellazione di dati che agevolerebbero il furto d’identità, come le credenziali per avviare una sessione.

Google in questi casi valuterà ciascuna richiesta prendendo in considerazione il contenuto nella pagina web in cui compare questa informazione per assicurarsi che non limiti la fruibilità di altri contenuti presenti reputati invece utili. Un esempio di questo sono gli articoli di giornale. Inoltre, nel caso in cui queste informazioni oggetto di richiesta di rimozione dovessero comparire in registri pubblici di fonti officiali, come ad esempio siti governativi, la richiesta inviata non potrà essere accolta.

L’obiettivo finale è proteggere le persone, partendo dal presupposto che, secondo Google, alcune informazioni online potrebbero comportare un “contatto diretto indesiderato o addirittura danni fisici”. La società ricorda che “eliminare contenuti dalla ricerca di Google non li eliminerà da internet”, per cui gli utenti dovranno poi mettersi in contatto con i responsabili del sito o dell’hosting.

Google permetterà che anche i minori d’età, i genitori o relativi tutori legali, possano fare richiesta di eliminare immagini che li ritraggono dai risultati del motore di ricerca.

Read also : Gmail compie 20 anni