Google Hangouts dirà addio agli utenti a novembre

Google consiglia agli utenti di passare all’applicazione Chat che potrà essere utilizzata all’interno del servizio di posta elettronica Gmail.

Google Hangouts ha ormai i giorni contati. L’applicazione di messaggistica dirà addio agli utenti nel mese di novembre, motivo per cui la società invita a passare a Google Chat.

Chat è un’alternativa che è stata lanciata sul mercato alcuni anni fa e che si può utilizzare sia internamente al servizio di posta elettronica Gmail sia come applicazione autonoma.

Chat “offre un’esperienza moderna e integrata con il Google Workspace”, spiega Ravi Kanneganti, Product Manager di Google Chat, sottolineando che il suo team ha “grandi ambizioni per il futuro” di questa applicazione, tra cui “chiamate dirette, conversazioni online in Spaces e la capacità di condividere e visualizzare gruppi di immagini”.

Per indirizzare gli utenti al trasferimento da Hangouts a Chat, dalla prossima settimana Hangouts mostrerà una schermata in-app dove si consiglia il passaggio a Google Chat, sia attraverso la Chat su Gmail o attraverso la app mobile di Chat.

Nel frattempo, ai fedelissimi dell’estensione di Chrome verrà richiesto di passare a Chat web o di installare l’applicazione web della soluzione. Google aggiornerà gli utenti di Hangouts su Gmail a Chat su Gmail tramite web nel prossimo mese di luglio. Hangouts web rimarrà disponibile fino a fine anno.

Read also : Gmail compie 20 anni