HP presenta nuovi portatili e monitor per il gaming

Insieme a dispositivi come OMEN Trenscend 16 e OMEN 27K, presenta più funzionalità per OMEN Gaming Hub.

HP rivede le proprie soluzioni per gamer, streamer e sviluppatori di contenuti sostenendo che “gli utenti ricercano sempre più dispositivi che riescano ad adattarsi ad un loro uso ibrido nel gioco e nel lavoro”.

“Il mondo del gaming continua a crescere in termini di popolarità, trasportando sempre più gente in mondi emozionanti e immersivi che permettono loro di gareggiare e connettersi”, afferma Beatriz del Valle, responsabile del segmento Gaming per il ramo spagnolo della società.

“HP sta migliorando e allargando l’ecosistema hardware e software di punta, progettato per potenziare i gamer e offrire loro migliori esperienze, sia nel gioco, sia nella creazione di contenuti o per connettersi con amici e community”, commenta.

HP presenta, quindi, i pc portatili OMEN Transcend 16, OMEN 16 e Victus 16 e lancia anche i nuovi monitor OMEN. Ultima chicca: introduce poi miglioramenti per OMEN Gaming Hub.

Il portatile OMEN Transcend 16 è il primo della linea OMEN con schermo mini LED. Tra le caratteristiche troviamo un aspect ratio di 16:10, luminosità massima da 1180 nit, HDR 1000 estremo e refresh rate da 240 Hz.

Supporta poi il riconoscimento facciale Windows Hello ed è l’unico portatile OMEN con struttura di magnesio, che lo rende il pc da gaming più sottile e leggero di HP, con un peso inferiore ai 2,1 kg e solo 19,9 millimetri di spessore.

Altre caratteristiche sono la tecnologia del processore mobile Intel Core i9-13900HX di tredicesima generazione con una GPU che può essere anche NVIDIA GeForce RTX 4070, batteria da 97 W, raffreddamento OMEN Tempest con design di raffreddamento quadrato e in grado di rilevare la capacità del processore e le grafiche in tempo reale tramite OMEN Dynamic Power per assegnare l’energia necessaria.

Il portatile OMEN 16 gira su processore Intel Core i9-13900HX di tredicesima generazione o AMD Ryzen 9 7940HS11. Supporta GPU NVIDIA GeForce RTX 4080 e monta uno schermo QHD fino a 240 Hz con tempo di risposta da 3 ms. Proprio come il modello Trasnscend, raggiunge i 32 GB di RAM DDR5-5600 e i 2 TB di SSD PCIe Gen 4 NVMe TLC M.2.

Il portatile Victus 16 permette di scegliere tra i processori Intel Core i7-13700HX di tredicesima generazione o AMD Ryzen 7 7840HS11. Le opzioni grafiche riguardano la GPU NVIDIA GeForce RTX Laptop 4070. Inoltre, dispone del sensore termopila IR per la gestione della temperatura.

Tra i monitor OMEN presentati da HP troviamo il OMEN 27k, compatibile con HDMI 2.1. Il prodotto dispone di commutatore KVM per controllare diversi dispositivi diversi e offre una risoluzione 4K e refresh rate da 144 Hz.

I modelli OMEN 24, 27, 27q, 32q e 32c offrono refresh rate da 165 Hz, che per la coppia OMEN 27s e 27qs arriva a 240 Hz, mentre il monitor OMEN 34c risalta per la forma curva dello schermo da 1500r e aspect ratio da 21:9.

I monitor di HP condividono alcune caratteristiche come HDR e AMD FreeSync Premium, l’integrazione di almeno VESA ClearMR5000 e un supporto per altezza, inclinazione e rotazione.

Questo rinnovamento a livello hardware segue anche miglioramenti su OMEN Gaming Hub per esperienze personalizzate, come l’ottimizzazione dell’affinità del nucleo del processore su OMEN Optimizer o la modalità ECO per aumentare la durata e ridurre il rumore della ventola.