Huawei, “il 5G verso il volo”

230 provider hanno lanciato servizi 5G commerciali e sono state create oltre 3 milioni di stazioni base con copertura per otre 700 milioni di abbonati.

Il 5G continua a fare passi in avanti per migliorare la connettività tra utenti e imprese di tutto il mondo.

Attualmente, 230 provider hanno lanciato servizi di 5G commerciali e sono stati create oltre 3 milioni di stazioni base con questa tecnologia di rete mobile, il che dà copertura a oltre 700 milioni di abbonati.

Queste sono le cifre fornite da Huawei nel contesto del Global Mobile Broadband Forum. Il presidente rotativo della società, Ken Hu, osserva che “il 5G è cresciuto in modo più rapido di ogni altra generazione di tecnologia mobile precedente. In appena tre anni, abbiamo visto un enorme avanzamento a livello di diffusione di reti, servizi per consumatori e applicazioni industriali”.

Il 5G sta per spiccare il volo e tutti noi dovremmo sentirci orgogliosi di essere stati parte di questo processo”, commenta.

“Però dobbiamo fare ancora di più per massimizzarne il valore. Dobbiamo lavorare insieme per sfruttare tutto il potenziale delle reti 5G e poi espanderlo a servizi come il cloud e l’integrazione di sistemi”, avverte Hu. “Insieme possiamo promuovere lo sviluppo rapide delle rete, delle applicazioni e del settore del 5G nel suo insieme”.

Huawei crede che, oltre ad estendere la copertura, è necessario costruire reti che permettano di ottimizzare le diverse esperienze d’uso e innovare la parte di servizio.

Ad esempio, il 5G può essere integrato al cloud computing e all’intelligenza artificiale o può essere applicato a scenari quali la realtà estesa, giochi in cloud e servizi di chiamata arricchiti.

Huawei, dal canto suo, è al lavoro per l’evoluzione della tecnologia 5G, il 5.5G, con cui proporre 10 Gbps in downlink e 1 Gbps in uplink, capacità per 100 miliardi di connessioni e intelligenza nativa. A questo proposito, Ken Hu crede che “il settore dovrà lavorare insieme per definire standard, preparare lo spettro e creare l’ecosistema”.

In questi momenti, i servizi per consumatori rappresentano il grosso delle entrate, anche se le applicazioni B2B sono quelle a più rapida crescita.