I 7 profili tech più richiesti nel 2023

Paradigma Digital rivela che, in questi primi mesi dell’anno, i profili più richiesti “sono profili senior con solida esperienza nel proprio ambito”.

La domanda di personale si mantiene alta nel settore tecnologico. “Nei primi mesi dell’anno, i profili più richiesti dalle imprese sono profili senior con solida esperienza nel proprio ambito”, dichiara Paradigma Digital.

A livello pratico, sono sette i profili a più grande richiesta. Nessuno di questi riguarda l’intelligenza artificiale o la ormai celebre ChatGPT. Sono piuttosto “ingegneri di dati, di sistemi o architetti di infrastruttura”, anche se, secondo i dati pubblicati dalla società autrice dello studio, “le imprese di ogni settore richiedono sempre di più talenti tecnologici in cloud e sicurezza informatica”.

Uno di questi è ingegnere di dati con conoscenze di Python, Spark/PySpark, Cloud Azure Datalake, Snowflake e Scala.

Sempre nella lista delle sette professioni più richieste figura anche il data architect con esperienza in cloud pubblico, vale a dire Google Cloud Platform, Microsoft Azure e Amazon Web Services. Questi ambiti sono ricercati anche per la figura di ingegnere di sistemi, che dovrebbero avere anche competenze di automatizzazione, infrastruttura come codice e di tecnologie come Terraform o Ansible.

Relativamente agli sviluppatori o Java architect con microservizi, devono dimostrare competenze con Kafka, Kafka Streaming, Spring o architetture EDA per eventi.

Al quinto posto troviamo esperto di sicurezza informatica per la protezione di sistemi, reti, informazioni e dati.

La lista si chiude con gli amministratori di database, come PL/SQL, o sistemi di server ex tipo AS/400 e mainframe, e con esperti in tecnologia no-code/low-code.