I modelli premium si smarcano dalla tendenza calante degli smartphone

Secondo le stime di Counterpoint Research, le vendite potrebbero essere cresciute del 6% nel 2023.

Il mercato degli smartphone non attraversa un momento esattamente roseo. Mentre si attendono i dati definitivi sul quarto trimestre 2023, ci si attende un calo delle vendite annue di questo segmento.

Esiste, però, un’eccezione: i modelli premium, ovvero quelli con prezzi superiori ai 600 euro, potrebbero vedere i propri numeri migliorare.

Secondo le stime di Counterpoint Research, le vendite potrebbero essere cresciute del 6% durante lo scorso 2023, il che implica un nuovo record che vale circa il 25% di tutti gli smartphone venduti lo scorso anno e il 60% delle entrate complessive.

Tra tutti i modelli premium, quelli noti come ultra-premium, ovvero con un prezzo superiore ai 1.000 euro, sono quelli che trainerebbero la crescita con oltre un terzo del totale del segmento.

In ordine di brand, Apple, Samsung e Huawei compongono la top3. In ordine di regione, Cina, Europa occidentale, India, Medio Oriente e Africa sono i motori della crescita.

“Abbiamo assistito ad un cambio dei modelli di acquisto da parte dei consumatori nel mercato degli smartphone”, osserva l’analista senior Varun Mishra. “Tenendo a mente l’importanza che il telefono riveste, i consumatori sono disposti a spendere di più per ottenere un dispositivo di alta qualità che possano utilizzare per un periodo più lungo di tempo”.

“Avere gli ultimi e migliori prodotti è poi diventato un vero e proprio status symbol per molti consumatori”, commenta l’esperto, “specialmente nei mercati emergenti dove saltano direttamente dalla fascia di prezzo medio a quella premium”.

“Inoltre, questi dispositivi sono sempre più accessibili per via della stagione di sconti e dei finanziamenti disponibili”, ricorda Mishra.