I nuovi portatili di Dell: XPS 13 2-in-1 e XPS 13 Plus Developer’s Edition con Ubuntu 22.04

Oltre ai due nuovi portatili, Dell ha presentato anche la nuova webcam Dell Pro Webcam QHD 2K, con funzione di riduzione dei rumori.

Dell ha annunciato i due nuovi portatili, il XPS 13 2-in-1 e il XPS 13 Plus Developer’s Edition dotato di sistema operativo Ubuntu 22.04.

Il Dell XPS 13 2-in-1 è un dispositivo rivolto sia a studenti sia a professionisti che permette di passare agevolmente da una all’altra configurazione, tablet o portatile. Per questo secondo uso, dispone di una tastiera magnetica specifica, XPS Folio, che funge anche da cover e supporto. Il presso sarà di 1.099 dollari.

Il XPS Plus Developer’s Edition è il primo pc OEM con certificato per il sistema operativo Ubuntu 22.04, preinstallato di default nel computer. La certificazione Ubuntu garantisce che tutti i componenti rispettino standard specifici e funzionino in un determinato modo. In questo caso, si aggiungono poi software e driver specifici in un meta-pacchetto che installa automaticamente la migliore configurazione dei driver e del kernel, arrivando così alla miglior esperienza possibile con il dispositivo. Il prezzo in questo caso è di 1.299 dollari.

Si tratta di portatili rivolti a utenti con necessità di lavoro ibrido e che ricercano la massima adattabilità a situazioni di spostamenti, in ufficio o in ambito accademico.

A completamento, soprattutto per la parte di videoconferenza, Dell ha presentato la nuova webcam Dell Pro Webcam QHD 2K, capace di rendere una qualità d’immagine superiore ad una webcam FHD (1080p) e garantendo risultati eccellenti in ogni condizione di luce. Parte di questa grande qualità si deve al sensore Sony Starvis e alla lente multielemento. Entrambi assorbono la luce per dare nitidezza all’immagine. La webcam sfrutta poi la tecnologia Digital Overlap HDR e Facial Detection Auto Exposure per l’ottimizzazione finale dell’immagine.

Con forma cilindrica, la webcam monta un microfono con funzione di riduzione del rumore, un otturatore magnetico per maggiore privacy e una clip di fissaggio integrata che ne agevola il montaggio su monitor, portatile o treppiedi. Il prezzo è di 134,99 dollari.