I problemi di fornitura continuano a impattare il mercato di stampa europeo

Nel secondo trimestre, le consegne si sono ridotte del 2,6% fino alle 4,3 milioni di unità.

Le consegne del mercato di stampa europeo si sono contratte del 2,6% nel secondo trimestre di questo 2022, sfiorando quota 4,3 milioni di unità.

Sulla stessa tendenza anche il valore del mercato, che ha visto una contrazione del 2% e si è attestato sui 1,8 miliardi di euro.

È stato infatti registrato un calo delle vendite sia di dispositivi a getto d’inchiostro (2,2%) sia laser (3,7%). Nel segmento laser, i dispositivi a colori hanno visto un crollo del 13,8%.

Secondo i dati per l’Europa occidentale forniti da IDC, il mercato si vede ancora appesantito dai problemi di fornitura e i produttori si vedono costretti a dare la priorità ad alcuni prodotti, partner di canale o clienti.

Alcuni marchi si stanno concentrando sulle stampanti monocromatiche A4 semplici dal momento che hanno meno componenti rispetto ai dispositivi multicolore e multifunzione.

Questo significa che “è possibile produrre di più partendo da uno stock limitato di componenti, il che sottolinea l’importanza della pagina in bianco e nero” spiega Phil Sargeant, direttore senior di programmi in IDC.

Come risultato, le vendite sono ritornate ai livelli pre-pandemici.

“Le consegne trimestrali sono ancora instabili, e questo si deve ai problemi di fornitura di microchip che stanno colpendo duramente la maggior parte degli OEM, partner di canale e clienti”, spiega Sargeant.