Il 5G sarà capace di superare la crisi

Gli utenti della tecnologia 5G sono per la maggior parte convinti che le applicazioni di realtà aumentata entro due anni arriveranno agli smartphone.

Nonostante il forte impatto dell’inflazione sull’economia, la diffusione del 5G, con le sue reti di accesso mobile a internet di banda larga, non si vedrà compromessa.

Questa è la conclusione di uno studio pubblicato da Ericsson dal titolo “5G: The Next Wave”, secondo cui nel 2023 esisteranno almeno 510 milioni di utenti di 5G in 37 paesi. Lo studio parte da un sondaggio realizzato con i dati derivanti da 49 mila soggetti in 37 paesi.

I nuovi utenti 5G avranno, nella maggior parte dei casi, un profilo molto diverso dagli early adopters, i pionieri di nuove tecnologie, piattaforme o dispositivi. In questo caso, si tratta di utenti che si troveranno ad adottare il 5G come parte importante del proprio stile di vita, il che comprenderà l’utilizzo di piattaforme di realtà virtuale come metaverso, videogiochi e intrattenimento in generale. Il presupposto è che attualmente gli utenti di 5G trascorrono già almeno un’ora e mezzo in più alla settimana su contenuti legati al metaverso rispetto a quelli con 4G.

La circostanza si deve alla maggiore predisposizione da parte degli utenti 5G a utilizzare i dispositivi di realtà mista, con la metà di questi utenti che manifestano la convinzione che le applicazioni di realtà aumentata arriveranno in meno di due anni anche agli smartphone, opinione che si ferma appena al 30% tra quelli 4G.

Inoltre, sono gli utenti 5G a presentare maggiori aspettative sul rendimento di questa tecnologia, soprattutto per quanto riguarda la copertura della propria rete, a differenza dei primi utenti 5G che si dicevano più preoccupati per i servizi innovativi che questa tecnologia avrebbe potuto offrire.