Il 61% dei lavoratori dipendenti crede che l’intelligenza artificiale avrà successo grazie alla sostenibilità aziendale

Uno studio condotto a livello globale rivela che il 94% delle persone considera che la società civile non abbia fatto abbastanza progressi in materia di sostenibilità e di iniziative sociali.

La sostenibilità è una tematica a cui le già da tempo le imprese si stanno adattando. Di fatto, uno studio realizzato da Oracle e Pamela Rucker, CIO Advisor e Instructor per Harvard Professional Development ha rilevato che gli impiegati si sentono frustrati per la mancanza di progresso verso la sostenibilità e le iniziative sociali. A tal senso, considerano che la tecnologia potrà aiutare le imprese a raggiungere quegli obiettivi che le persone non sono riuscite a raggiungere.

Questi ultimi anni hanno posto l’accento sull’ambiente e sulla sostenibilità. Secondo lo studio citato, il 93% delle persone crede che la sostenibilità e le iniziative sociali siano più importanti che mai, mentre l’80% degli intervistati ritiene che gli avvenimenti degli ultimi due anni abbiano fatto cambiare loro le proprie azioni. Inoltre, il 45% crede che le imprese abbiano la possibilità di innescare un cambiamento più significativo in materia di sostenibilità sociali rispetto ai singoli cittadini o i governi da soli non riuscirebbero ad eguagliare.

Per quanto riguarda le aziende, si fa totale affidamento sull’intelligenza artificiale più che sulle capacità umane e per questo ci si appoggia alla IA per promuovere sforzi sociali e di sostenibilità. Il 96% degli amministratori d’impresa ammette che i pregiudizi e le emozioni delle persone di norma distolgono l’attenzione dall’obiettivo primario, mentre l’89% crede che le entità private che sfrutteranno la tecnologia per promuovere pratiche aziendali sostenibili saranno quelle che avranno più successo nel lungo termine.

“Gli avvenimenti degli ultimi due anni hanno messo la sostenibilità e le iniziative sociali sotto la lente d’ingrandimento e la gente esige un cambio reale. Certo, esistono sfide per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo, ma le imprese hanno un’immensa opportunità di cambiare il mondo in meglio”, sostiene Pamela Rucker, CIO Advisor e Instructor per Harvard Professional Development. “I risultati mostrano che è più probabile che la gente si fidi e lavori per aziende che agiscono responsabilmente verso la nostra società e verso l’ambiente. Questo è il momento opportuno. La tecnologia si è evoluta tanto, arrivando quasi ai livelli del pensiero, e potrebbe essere un alleato chiave per superare molti ostacoli che frenano il progresso”.