Il mercato asiatico di data center raddoppia l’investimento dell’anno scorso

Gli investimenti in data center in Asia raddoppiano nel 2022 rispetto ai livelli dell’anno scorso.

Il settore dei data center nell’area Asia-Pacifico negli ultimi mesi è diventato quello a maggiore crescita. Gli investimenti raddoppiano le cifre dello scorso anno e raggiungono quota 4,8 miliardi di dollari, un valore che supera la somma degli investimenti che il settore ha visto negli ultimi quattro anni.

La ragione principale alla base di questo massiccio aumento sembra essere il presupposto che molti paesi di quest’area hanno in atto progetti di trasformazione digitale che aumentano la domanda di tecnologia e di servizi digitali. Inoltre, influisce anche l’incremento costante del cloud computing e dell’utilizzo dei social network.

Secondo i dati del rapporto “Asia Pacific Data Center Trends H2 2021”, i data center dovrebbero porsi come il terzo settore a maggiore attrazione di investimenti per il terzo anno consecutivo.

Per supportare questa crescita e per fare in modo che gli investimenti si mantengano stabili, è essenziale che gli hyperscaler continuino ad investire, così che la regione Asia-Pacifico possa costruire impianti più grossi, più potenti e con maggiore capacità. Al dato pratico, le zone che ospitano gli impianti di maggior importanza sono Tokio, Singapore, Sydney e Hong Kong.

Secondo le previsioni, entro il 2024 la regione avrà impianti che potranno raggiungere una potenza di 2.100 megawatt, dove il futuro stabilimento di Sydney diventerà quello a maggiore capacità di tutta la regione.