Il mercato B2B crescerà in Europa e supererà gli 1,8 bilioni di euro nel 2025

I marketplace ormai rappresentano una via d’accesso imprescindibile per piccole e medie imprese, che cos possono sviluppare le proprie operazioni B2B in un contesto internazionale.

Secondo i dati di Statista, nei prossimi anni continuerà la crescita che negli ultimi tempi ha visto protagonista il settore B2B, con un valore del commercio elettronico che intorno al 2025 supererà quota 1,8 bilioni di euro.

Si tratta di un mercato in cui possono partecipare non solo le grandi imprese strutturare ma anche le piccole e medie imprese grazie alla presenza di marketplace, punti di contatto tra domanda e offerta, e supportati proprio dalla tecnologia. Specialmente per quanto riguarda l’internazionalizzazione, ora superare i confini nazionali è sempre più facile, soprattutto per le PMI, che mancano delle risorse umane e finanziarie delle multinazionali.

Proprio come conseguenza della pandemia, si è visto rafforzato il ruolo degli e-commerce nel contesto B2B, nonostante l’importanza di fiere in presenza ed eventi fisici rimanga inalterata. Le previsioni di Euromonitor International nello studio “The Future of B2B E-Commerce: Online Platforms”, curato per Alibaba, dimostrano che gli ordini online per il settore B2B arriveranno nel 2026 a rappresentate il 26% del totale.

Naturalmente, questo roseo futuro non è privo di rischi, primo tra tutti la capacità delle imprese che operano nel B2B di riuscire a mettere a punto un’esperienza personalizzata per i clienti, un aspetto considerato prioritario solo dal 57% delle società intervistate da WBR Insights. Per raggiungere l’obiettivo, piattaforme come Alibaba puntano alla profilazione dei visitatori per personalizzare il contenuto offerto.