Il servizio di messaggistica satellitare bidirezionale di Bullitt sarà disponibile da questo trimestre

Il prossimo dispositivo della famiglia Motorola defy sarò il primo a comprendere la tecnologia Bullitt Satellite Connect.

È tutto pronto. Bullitt Group ha presentato allo scorso CES 2023 il suo servizio di messaggistica satellitare bidirezionale Bullitt Satellite Connect, confermando che sarà disponibile da questo primo trimestre su base commerciale.

Il produttore britannico di telefoni cellulari ha un accordo con Motorola e il prossimo dispositivo della famiglia defy sarà il primo smartphone compatibile con il servizio. Gli utenti con frequenti problemi di assenza di copertura mobile potranno combinare questo hardware con un’applicazione OTT (Bullitt Satellite Messenger) per inviare messaggi da qualsiasi posizione in cui si trovino.

La soluzione di Bullitt proverà prima una connessione tramite la rete WiFi o la rete mobile. In caso nessuna delle due fosse disponibile, stabilirà una connessione con il satellite. Il costo di ogni invio verrà detratto dal costo di abbonamento mensile. Il costo minimo per l’abbonamento dovrebbe essere di 4,99 euro al mese, con possibilità di sottoscrivere piani maggiori. SOS Assistance sarà disponibile gratuitamente per un anno.

Qualsiasi utente potrà ricevere sul proprio telefono messaggi gestiti da Bullitt Satellite Connect in formato SMS e rispondere tramite la app su Android o iOS.

“Bullitt Satellite Connect risolve un problema reale di connessione. Gli americani inviano circa 6 miliardi di SMS ogni anni ma, per via della grande estensione del paese, nessun gestore telefonico copre più del 70% del territorio e circa 60 milioni di americani perdono segnale per il 25% del giorno”, segnala Richard Wharton, cofondatore di Bullitt Group.

“Questo significa che centinaia di migliaia di persone che vogliono comunicare con il telefono non possono”, continua poi. “Inoltre, punti grigi di copertura esistono e persistono in maggior o minor misura in tutto il mondo. Abbiamo tra le mani una soluzione davvero internazionale. Bullitt Satellite Messenger offre tranquillità visto che ogni utente disporrà di connessione in qualsiasi angolo di terra che abbia cielo aperto sopra di sé”, conclude.

Il servizio è frutto di due anni di lavoro con società tecnologiche come il fornitore di chip MediaTek, lo specialista in risposte ad eventi critici, FocusPoint International e il partner di connettività Skylo, che supporta la rete e gestisce la connessione ai dispositivi tramite i satelliti GEO con licenza Inmarsat.

La proposta di Qualcomm: Snapdragon Satellite

Anche Qualcomm ha sfruttato la propria presenza al CES 2023 per presentare la propria soluzione di messaggistica satellitare bidirezionale, Snapdragon Satellite, rivolta a smartphone premium. Basata su Snapdragon 5G Modem-RF Systems, qui le funzioni sono supportate dalla costellazione di satelliti Iridium.

La soluzione sarà rivolta a telefoni Android su piattaforma Snapdragon 8 Gen 2 e dovrebbe entrare in piena operatività entro fine anno. Le funzioni potranno poi essere allargate anche a tablet, portatili, veicoli e dispositivi di IoT.