Il software trainerà la crescita del 5,7% annua nella spesa mondiale in ICT

Il software e i servizi informatici saranno il settore a più rapida crescita nel periodo 2023-2027.

Secondo l’ultimo aggiornamento della “Guida Mondiale alla Spesa in ICT”, a cura di IDC, aziende e PMI del settore, la spesa mondiale in tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT) nel 2022 ha raggiunto quasi i 4,7 miliardi di dollari e si prevede un costante aumento da qui al 2027, con un tasso di crescita composto annuo (CAGR) pari al 5,7%. Nonostante la decelerazione di alcuni segmenti del settore negli ultimi 12 mesi, il software e i servizi informatici saranno il settore a più rapida crescita nel periodo 2023-2027, generando un CAGR dell’11,4%.

Il software, motore principale di crescita

Dalla prospettiva tecnologica, il software sarà il segmento che trainerà la grossa parte della crescita, con un tasso composto annuo del 12%. Gli investimenti in applicazioni di gestione di risorse aziendali, applicazioni di gestione e workflow di contenuti e software di sicurezza saranno alla base di questo incremento. Tra le tecnologie software che vivranno un particolare miglioramento, troviamo le applicazioni di intelligenza artificiale con un CAGR del 36,3% e il middleware di integrazione e orchestrazione con un CAGR pari al 22,1%.

I tre settori che hanno portato più investimenti nelle ICT nel 2022 troviamo il bancario, il settore pubblico e le telecomunicazioni, con un valore di spesa totale pari a 715 miliardi di dollari. Il software  e i servizi informatici, insieme al commercio al dettaglio, hanno avuto un ruolo cruciale per gli investimenti in ICT del 2022.

Ambiti di investimento

Relativamente agli ambiti di investimento, ci si attende che hardware e servizi di telecomunicazioni siano le due categorie più importati, anche se con tassi di crescita più modesti, con un CAGR rispettivamente del 4,2% e del 2,6%. I servizi aziendali e i servizi IT vivranno un incremento prossimo alla media generale del mercato.

Gli Stati Uniti primeggeranno nella spesa in ICT a livello geografico e dovrebbero cumulativamente contribuire con 2,38 bilioni di dollari nel 2027. Seguiranno Europa occidentale, con investimenti per un totale di 1,19 bilioni di dollari, e Cina, con 720 miliardi. L’America Latina vedrà la crescita più rapida con un tasso composto annuo pari all’8% nei prossimi 5 anni, seguita da Stati Uniti e Cina. I dati riflettono l’importanza che continua a rivestire la ICT a livello aziendale e il ruolo degli investimenti come motore chiave di crescita economica globale.