Intel rivela l’acceleratore di intelligenza artificiale Gaudi3

La società americana spera di aumentare la propria presenza nel segmento degli acceleratori nel 2024.

Intel sta rinnovando i propri prodotti per potenziare le capacità di intelligenza artificiale, tra cui i processori Core Ultra.

Tra questi prodotti si trova anche il suo acceleratore di IA di prossima generazione per deep learning e modelli di IA generativa su grande scala.

Si tratta di Gaudi3, che Pat Gelsinger ha mostrato per la prima volta nell’ambito dell’evento AI Everywhere. Anche se non sono stati forniti molti dettagli, il CEO di Intel ha confermato che i lavori sul progetto seguono la tabella di marcia e approderà sul mercato il prossimo anno.

“L’innovazione in IA è pronta per porta per aumentare l’impatto dell’economia digitale fino a un terzo del prodotto interno lordo mondiale”, commenta.

“Intel sta sviluppando tecnologie e soluzioni che permettano ai clienti di integrare fluidamente e utilizzare l’IA con efficacia in tutte le loro applicazioni, in cloud e, sempre più, in locale su pc e nell’edge, dove si generano e sfruttano dati”, aggiunge poi.

La società americana avanza grazie “ai sempre più numerosi e comprovati vantaggi di rendimento combinati a prezzi e costi totali di proprietà altamente concorrenziali”.

Tenendo a mente la popolarità dell’IA generativa, Intel spera di aumentare la propria presenza nel segmento degli acceleratori nel 2024 grazie alla linea capitanata da Gaudi.