La realtà aumentata comincia a generare interesse tra i consumatori

Le consegne di dispositivi sono cresciute del 161% nel 2021 mentre gli introiti sono aumentati del 300%.

Fino ad oggi, le imprese erano state i soggetti che avevano trainato il mercato della realtà aumentata, ma ora sembra che si sia risvegliato l’interesse anche da parte dei consumatori.

Secondo i dati di Strategy Analytics, il mercato di dispositivi di consumo si è triplicato tra il 2020 e il 2021, con una crescita del 161% in termini di consegne, mentre l’incremento delle entrate legate alla realtà aumentata in questo segmento è arrivato a superare il mercato in generale, portando a segno un +300%.

Questo significa che gli utenti ora stanno acquistando dispositivi e non si limitano ad utilizzare applicazioni popolari per smartphone con capacità di realtà aumentata come Pokémon Go e Snapchat. Il grande artefice di questo cambiamento è Nreal, responsabile del 75% delle consegne totali di dispositivi di realtà aumentata rivolge ai consumatori.

“Esiste una vasta gamma di dispositivi che provano ad avvicinarsi al mercato della realtà aumentata di consumo. Tuttavia, nessuno è andato oltre una percentuale di partecipazione ad una cifra a livello di consegne nel 2020 o 2021, con una grande eccezione”, sottolinea il direttore esecutivo, David MacQueen, “la nuova arrivata Nreal”.

La società avrebbe “trovato il punto perfetto tra prezzo (599 dollari) e funzionalità”.

“Nreal ha un vantaggio sulla concorrenza grazie alla sua tecnologia ottica”, spiega MacQueen. “La strategia di lancio di Nreal, in associazione con i provider, è stato un altro fattore chiave per il consolidamento della posizione da leader della società”. Infatti Nreal può contare sull’appoggio di “otto provider in sette paesi, in 3 continenti”.