La spesa in ICT in Europa quest’anno scenderà a 1 miliardo di dollari

Mentre la parte software e quella dei servizi trainano gli investimenti di consumatori e imprese, alcune categorie di hardware vedono un trend negativo.

La spesa europea in ICT non smetterà di crescere nei prossimi anni. Per il periodo 2022-2027, la società di consulenza IDC prevede un tasso di crescita annuo pari al 5,4%.

E tutto questo con un ambiente contrassegnato da rallentamento economico, inflazione e gli alti tassi di interesse che continuano a pesare sulla spesa tecnologica effettuata dai consumatori e dalle imprese.

Il mercato dei dispositivi, ad esempio, dovrebbe contrarsi del 9,4% nel 2023. In totale, il mercato europeo delle ICT dovrebbe attestarsi sul miliardo di dollari.

Il pronostico suggerisce che la parte software e quella dei servizi, tra cui implementazioni cloud e soluzioni di sicurezza, dovrebbero trainare le vendite, ma alcune categorie hardware vivranno un trend in negativo.

“Esiste un segnale chiaro che il mercato delle ICT continua ad essere resiliente, anche in un periodo di volatilità e incertezza economica”, commenta Lubomir Dimitrov, direttore di ricerca in ambito software per IDC.

“Il rendimento del mercato generale dell’ICT potrebbe essere ancora migliore quest’anno, visto che alcune aree tecnologiche come software e i servizi si mantengono forti, ma la bassa performance di alcune categorie di hardware inibiranno la crescita” complessiva, afferma l’esperto.