La tendenza negativa dei pc sta per finire

Nel corso del terzo trimestre, le vendite mondiali di pc hanno toccato il calo più lieve di tutti gli scorsi 12 mesi.

Le vendite mondiali di pc sono calate del 7% nel terzo trimestre 2023. Canalys parla di un totale di 65,5 milioni di unità.

Nonostante il mercato continui con una tendenza in discesa, la situazione dovrebbe presto cambiare. Così, questo calo del 7% è la contrazione più lieve tra tutti i risultati degli ultimi 12 mesi, prodotto di una domanda che riprende forza e dal miglioramento dei livelli di stock.

Inoltre, rispetto al secondo trimestre dell’anno, le vendite di pc sono cresciute dell’8%.

Per tipologia di dispositivo, i portatili hanno raggiunto le 52,1 milioni di unità mentre i modelli fissi hanno toccato le 13,5 milioni.

Lenovo è il brand più ricercato, con 16 milioni di unità e un calo più leggero della media, pari al 4%. Segue HP, che è riuscita a migliorare del 7% fino a 13,5 milioni di dispositivi, e poi Dell, Apple e Asus.

“Dopo un inizio d’anno difficile, il terzo trimestre 2023 ha portato con sé segnali più positivi per il mercato mondiale di pc”, stima Ishan Dutt, analista principale per Canalys, che spiega che “i principali attori del settore ora manifestano un cauto ottimista, visto che i propri sforzi correttivi nei confronti degli stock hanno avuto un buon successo”.

Per il futuro, Canalys si aspetta che questa tendenza positiva verrà mantenuta “grazie ad un mercato pronto a tornare a crescere durante il periodo natalizio”.

L’influenza dell’intelligenza artificiale sul settore non si farà ancora così notare mentre è previsto che l’IA trainerà l’acquisto di pc a partire da 2025.