Le consegne di monitor per pc crollano ai minimi storici

Nel quarto trimestre del 2022, sono state toccate solo le 30,5 milioni di unità, la cifra peggiore per un quarto trimestre da quando IDC ha iniziato a studiare questo segmento di mercato.

Sono stati diversi i mercati tecnologici in crisi durante il 2022. È successo a smartphone, tablet, wearable e ai pc. E ora, si aggiunge il dato dei monitor per pc.

A comunicarlo è l’IDC, che parla di un crollo nelle consegne del 5,9% per l’intero anno. Nel quarto trimestre il calo raggiunge addirittura la cifra di -18,3%, con poco più di 30 milioni di unità distribuite. SI tratta del dato più basso che IDC abbia mai registrato da quando ha iniziato lo studio di questo segmento di mercato.

Il rallentamento si deve al peggioramento economico e anche al difficile paragone con il 2021, quando gli effetti della pandemia e l’avvento del telelavoro si sono fatti notare portando alle stelle alcune categorie di prodotti.

La previsione che IDC aveva inizialmente avanzato per il quarto trimestre, però, non era così drastica, suggerendo un -16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per questo 2023, IDC stima un calo del 9,8%. Per il 2024, invece, dovrebbe attendersi un recupero, con volumi che dovrebbero superare quelli del periodo pre-pandemico.

“I consumatori e le imprese stanno ricalibrando le proprie priorità, ma siamo convinti che buona parte della nostra base clienti consolidata sceglierà di aggiornare i propri dispositivi nei prossimi anni, spiega Jay Chou, direttore di ricerca per IDC.