Le entrate del primo semestre di ZTE sfiorano gli 8 miliardi di euro
Nei primi sei mesi dell’anno, la società ha aumentato le entrate del 2,9% fino a quasi 8 miliardi di euro.
ZTE ha pubblicati i dati ufficiali sul primo semestre 2024. Da gennaio a giugno, la società cinese ha totalizzato quasi 8 miliardi di euro, ovvero +2,9% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso.
Oltre due terzi del totale proviene dal mercato nazionale. ZTE specifica che la parte rete carriere ha apportato oltre 4,7 miliardi di euro, mentre la parte governo-impresa ha contribuito con 1,1 miliardi e la parte di consumo con 2 miliardi di euro.
L’utile netto di ZTE attribuibile ai possessori di azioni ordinarie è pari a 727 milioni di euro, ovvero +4,8% anno su anno, mentre l’utile base per azione si colloca su 0,15 euro.
“Nel primo semestre 2024, nonostante un contesto esterno complesso, ha preso forza una nuova ondata di rivoluzione tecnologica e di trasformazione industriale sostenuta dall’intelligenza artificiale”, fanno sapere da ZTE. “Sono continuate a nascere tecnologie, applicazioni e modelli di attività emergenti come AIGC, 5G-A e l’economia a bassa altitudine. ZTE ha mantenuto l’impegno con l’innovazione tecnologica per fare leva sulla sinergia ‘connettività + informatica’ e contribuire così a una performance generale stabile, con una crescita sensibile sia in entrate sia un utile netto”.
La spesa della società in innovazione e sviluppo supera il 20% delle entrate operative, con un totale quindi di oltre 1,6 miliardi di euro.
La società ha già presentato globalmente oltre 90 mila richieste di brevetto, delle quali ad ora ne sono state approvate circa 46 mila. Di queste, 5 mila sono richieste di brevetto per intelligenza artificiale, 2 mila già concesse.