Le entrate per CPaaS, quasi oltre i 30 miliardi di dollari annui

Juniper Research prevede che quest’anno si raggiungano i 30 miliardi di dollari e che nel 2026 si superino i 34 miliardi.
I ricavi legati alle piattaforme di comunicazione come servizio o CPaaS e previsti per questo 2025 in tutto il mondo sono di 30 miliardi di dollari. Questa la stima di Juniper Research che pronostica anche una crescita del 13% per il 2026, il che implicherebbe superare la linea dei 34 miliardi di dollari.
Questo aumento ha a che fare con gli sforzi per riposizionare le piattaforme CPaaS come “soluzioni di interazione con il cliente”.
Una strategia emergente è l’alleanza con piattaforme di tecnologia pubblicitaria (AdTech). Implementando il “clic per chattare”, le piattaforme CPaaS sono in grado di indirizzare il traffico verso canali monetizzabili. Questa funzione permette di portare i clienti da fonti esterne verso i canali di messaggistica.
“Raccomandiamo ai fornitori di piattaforme CPaaS di verificare la capacità dei clienti di ricevere messaggi tramite servizi di comunicazione arricchita (RCS) o applicazioni over-the-top (OTT) prima di un’implementazione generalizzata”, avverte la ricercatrice Molly Gatford.
“Altrimenti”, sottolinea, “si danneggerà la reputazione dello strumento offrendo una soluzione che non funziona per tutti gli utenti”.