Le entrate trimestrali di AMD crescono del 36%

Il segmento dei data center ha fruttato alla compagnia americana circa la metà dei 7,4 miliardi di dollari ottenuti durante i primi tre mesi del suo esercizio 2025.
AMD è riuscita a migliorare i suoi ricavi del 36% durante il primo trimestre dell’esercizio 2025, il che rappresenta un totale di 7,438 miliardi di dollari.
Di questi, circa 3,7 miliardi provengono dalla parte dei data center, che ha registrato un miglioramento su base annua del 57% grazie alle vendite delle CPU EPYC e delle GPU Instinct.
Circa 2,9 miliardi corrispondono al business Clienti e Gaming, che ha incrementato i suoi ricavi del 28%. Tuttavia, mentre i ricavi dei Clienti sono balzati del 68% a 2,3 miliardi, quelli della parte gaming sono scesi del 30% attestandosi a 647 milioni.
Da parte sua, il segmento relativo ai sistemi integrati ha subito un calo del 3% terminando con un contributo di 823 milioni di dollari.
L’utile netto di AMD è stimato in 709 milioni di dollari (oltre 1,5 miliardi non-GAAP), per un miglioramento su base annua del 476% (55% non-GAAP). L’utile per azione diluita è stato di 0,44 dollari, ovvero un aumento del 529% (0,96 dollari non-GAAP, ovvero un aumento del 55%).
“Abbiamo avuto un inizio eccezionale nel 2025“, commenta la presidente e CEO di AMD, Lisa Su, “con una crescita su base annua accelerata per il quarto trimestre consecutivo, trainata dalla forza dei nostri business principali e dalla crescente spinta dei data center e dell’intelligenza artificiale”.
“Nonostante il dinamico contesto macroeconomico e normativo“, sottolinea, “i nostri risultati del primo trimestre e le previsioni per il secondo trimestre evidenziano la solidità del nostro portafoglio prodotti differenziato e un’esecuzione coerente, il che ci posiziona bene per una solida crescita nel 2025”.
Per il trimestre in corso, AMD stima di incassare circa 7,4 miliardi di dollari. La cifra finale può variare di circa 300 milioni.