Le transazioni con pagamento istantaneo raggiungeranno i 6 bilioni di dollari quest’anno

Secondo la Juniper Research, il numero totale di transazioni sarà pari a 97 miliardi, cifra che farebbe presagire un futuro roseo per questo mercato.

La tecnologia con pagamento istantaneo cresce e crescerà negli anni a venire. La società di consulenza Juniper Research stima che il 2022 terminerà con 97 miliardi di transazioni di questo tipo realizzate in tutto il mondo, per un totale di 6 bilioni di dollari movimentati.

Entro il 2027, le cifre dovrebbero poi essere di gran lunga superiori. Si stima che il numero dovrebbe ruotare intorno alle 376 miliardi di transazioni per un valore complessivo di 33 bilioni di dollari.

Grande contributo a questa tecnologia di pagamento saranno gli accordi transnazionali tra diversi stati per permettere a privati e imprese di godere di una maggiore efficienza nei pagamenti.

È bene sottolineare che con i pagamenti istantanei, che avvengono al di fuori dei circuiti delle carte, è possibile ricevere fondi in massimo 10 secondi.

Juniper Research evidenzia quindi la possibilità di risparmiare tempo e denaro ma anche una maggiore trasparenza rispetto alle modalità di pagamento tradizionali.

Tutto questo dovrebbe quindi rappresentare un motore verso l’adozione generalizzata di questa modalità.

Le transazioni tra nazioni dovrebbero quindi passare dalle 631 milioni di ora ad oltre 6 miliardi nel 2027. Non a caso, gli enti internazionali come l’Unione Europea stanno adottando misure che si muovono in questa direzione.