Lenovo completa l’esercizio fiscale 2023-2024

Le entrate del quarto trimestre migliorano di quasi il 10%, con aumenti in tutti i segmenti aziendali.

Lenovo Group ha concluso l’esercizio fiscale 2023-2024, 12 mesi in cui ha totalizzato 56,9 miliardi di dollari in entrati e 1 miliardo in utile netto.

A partire dalla seconda metà dell’esercizio, la società ha raggiunto una crescita anno su anno delle entrate pari al 6%. I margini netti hanno recuperato dopo un primo semestre in calo per poi collocarsi su una situazione di stazionarietà nella seconda parte dell’anno.

A spiegare i dati è stata la società stessa, che ha visto un incremento delle entrate del quarto trimestre prossimo al 10% in tutti i segmenti aziendali. Il totale è stato di 13,8 miliardi di dollari. Di questi, 10,5 miliardi provengono dalla divisione Smart Devices. È poi bene sottolineare che le entrate totali relative al segmento non collegato alle vendite di computer hanno raggiunto un massimo storico del 45%.

Su questi ultimi risultati, Lenovo riporta un utile netto duplicato rispetto all’esercizio precedente e che arriva a 248 milioni di dollari.

“I risultati di Lenovo in questo quarto trimestre dimostrano chiaramente che non abbiamo recuperato solo la crescita in tutte le nostre componenti aziendali, ma che la nostra inerzia in tal senso continua ad aumentare, spinta dalle opportunità senza precedenti che apporta l’intelligenza artificiale ibrida”, dichiara il presidente e amministratore delegato di Lenovo, Yuanqing Yang.

“Grazie alla nostra strategia di trasformazione intelligenze e agli investimenti in innovazione effettuati nei vari anni passati abbiamo creato un portafoglio completo di capacità IA e ci siamo posizionati saldamente all’avanguardia del rivoluzionario mercato di PC con IA”, commenta.

“La nostra vision nell’era dell’IA è offrire l’IA per tutti”, sottolinea. “Grazie alla nostra solida performance, all’innovazione continua, all’eccellenza operativa e al nostro ecosistema di collaborazioni, siamo sicuri di poter mantenere una crescita sostenibile e aumentare la profittabilità nei prossimi 12 mesi”, dichiara Yang.