Lenovo presenta la workstation ThinkPad P14s Gen 5 con intelligenza artificiale

Tra le caratteristiche troviamo la presenza del processore AMD Ryzen PRO 8040 HS-Series con NPU integrata.

Lenovo amplia l’offerta informatica con la workstation mobile ThinkPad P14s Gen 5, pensata per l’ambito professionale e rivolta ad artisti, ingegneri ed educatori.

Tra le caratteristiche troviamo la presenza del processore AMD Ryzen PRO 8040 HS-Series con capacità di intelligenza artificiale che integra CPU, GPU e NPU per offrire fino a 39 TOPS di capacità di elaborazione, circa 3,5 volte in più rispetto alla generazione precedente.

Lenovo promette maggior rendimento in quanto a collaborazione supportata da IA, creazione di contenuti o analisi di dati.

Il ThinkPad P14s Gen 5 vanta una struttura da 14 pollici, con schermo FHD con soluzione 3M Optical Film e opzione di pannello 2,8K OLED. Comprende memoria DDR5 fino a 96 GB e archiviazione SSD PCIe 4×4 Performance fino a 2TB. Offre poi Wifi 6E e 5G WWAN opzionale.

Disponibile con sistema operativo Windows 11 Pro e abilitato a versioni di software basate su Linux, il dispositivo vanta caratteristiche di sicurezza avanzate ThinkShield, certificazioni di provider indipendenti e grafiche AMD Radeon per eseguire applicazioni come AutoCAD, Revit e SOLIDWORKS.