L’incertezza economica non frena gli acquisti di Natale via internet

La spesa media degli acquisti online si stima interno ai 160 euro, con tecnologia, tempo libero e abbigliamento come star della stagione.

Proprio come il cellulare ha cambiato le abitudini di consumo degli utenti, internet ha modificato il modo di consumare.

Sono sempre di più le persone che scelgono di acquistare online. Le aziende promuovono questo tipo di comportamento con fenomeni come il Black Friday, che quest’anno ha visto un rendimento migliore delle aspettative associate all’incertezza economica.

Le vendite online del Black Friday sono aumentate del 29% anno su anno, superando del 4% le previsioni del rapporto “Black Friday and Christmas 2022” di Webloyalty. Il ticket medio è stato di 176 euro, ovvero un miglioramento del 19%.

Questo porta Webloyalty a pensare che le scorse vacanze di Natale abbiano mantenuto un trend positivo, con un’aspettativa di crescita delle vendite pari al 33% rispetto al 2021.

In questo caso, la spesa degli acquisti effettuati tramite internet si attesta sui 160 euro, circa un 60% in più rispetto ai 100 euro dell’anno scorso. La tecnologia si posiziona in vetta alla classifica, seguita da tempo libero e abbigliamento.

“I consumatori si rivolgono sempre più spesso al canale online per le feste di Natale onde evitare gli assembramenti tipici della stagione”, spiega Paula Rodríguez, Business Development Director di Webloyalty.

“Inoltre, il mezzo digitale permette di trovare tutti i prodotti, paragonare i prezzi e acquistare qualsiasi articolo il modo comodo e facile”, aggiunge.

Rodríguez spiega che “gli acquisti di queste festività saranno più riflessive come conseguenza dell’aumento dei prezzi e della continua incertezza”. Tuttavia, “nonostante queste circostanze socioeconomiche, la forza degli sconti durante il Black Friday ha permesso la crescita delle vendite tramite il canale online”.

“Questo ci porta a credere, con maggiore convinzione, che le festività natalizie andranno nella stessa direzione”, conclude poi.