Microsoft conferma l’acquisizione di Fungible e delle relative unità di trattamento dati

L’operazione commerciale rafforza la componente di ingegneria di infrastrutture per i data center del gigante dell’informatica, che intende migliorare le offerte di archiviazione e di rete.

Il provider di infrastruttura componibile, Fungible, diventa ora parte della struttura aziendale di Microsoft, che ha di recente confermato l’acquisizione.

Il personale verrà assorbito nella componente di ingegneria di infrastruttura per data center del gigante dell’informatica, con l’obiettivo di innovare a livello delle DPU (unità di trattamento dati), reti e sistemi hardware.

Fungible opera nell’ambito delle DPU dal 2016, momento in cui ha approcciato l’esecuzione di calcoli per nodi di server.

La sua tecnologia serve a creare “un’infrastruttura per data center ad alta performance, scalabile, disaggregata, affidabile e sicura”, queste le parole da Microsoft.

La società americana intende migliorare latenza ed efficienza energetica, aumentare la densità dei server e ridurre i costi.

“Siamo orgogliosi di essere parte di un’impresa che condivide la vision di Fungible”, fanno sapere dalla società acquisita, che sottolinea che Microsoft “sfrutterà la DPU e il software di Fungible per migliorare le offerte di archiviazione e di rete”.