“Nel 2030, il 5G aggiungerà 1 bilione di dollari all’economia globale”

Huawei e GSMA condividono la previsione sul futuro delle reti e sulla quinta generazione di tecnologia di telefonia mobile.

Il 5G si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo e ad ora si attesta come la tecnologia mobile a più veloce crescita della storia. In tre anni ha raggiunto 1 miliardo di connessioni, mentre la tecnologia 4G, per arrivare allo stesso traguardo, ha impiegato il doppio del temp.

In questi momenti il 5G rappresenta la parte maggioritaria di traffico sulle reti dei principali operatori telefonici.

Attualmente sono oltre 260 le reti che offrono copertura a quasi la metà della popolazione del pianeta. Ma i progressi del 5G riguardano anche i servizi al consumatore e le applicazioni industriali, “come controlli remoti, backhaul di video, visione artificiale e posizionamento”.

A spiegarlo è Ken Hu, presidente rotatorio di Huawei, che ha partecipato al Global Mobile Broadband Forum (MBBF) che ha tenuto il dibattito sullo stato del 5G con Mats Granryd, direttore generale di GSMA.

“Abbiamo identificato settori come quello minerario, i porti e il manifatturiero dove possiamo ampliare le capacità del 5G”, precisa Hu parlando del potenziale di questa tecnologia.

“La tecnologia cambia molto velocemente e ogni giorno escono fuori nuove esigenze”, dice. “Per questa ragione, le nostre reti devono evolvere altrettanto velocemente”.

“Il nostro settore nel suo insieme deve essere pronto a quello che verrà in futuro e massimizzare il valore degli investimenti in 5G”, commenta, “e per questo stiamo lavorando così intensamente al 5G-Advanced (5.5G)”.

Per Granryd, il 5G “sta trainando la trasformazione digitale in tutti i settori, aprendo a enormi opportunità. Nel 2030, il 5G aggiungerà 1 bilione di dollari all’economia mondiale, con vantaggi che interesseranno tutti i settori”, preannuncia.

Perché questo si verifichi, bisogna aumentare la copertura della rete, lavorando anche all’adozione su scala in ogni settore, ottimizzandone l’esperienza degli utenti e esplorando altri schemi di prezzi.

La GSMA propone l’iniziativa Open Gateway per arricchire l’ecosistema di applicazioni. Si tratta di un contesto API per dare accesso universale alle capacità di rete e agevolare la creazione di servizi digitali.

Huawei, dal canto suo, ha già presentato le prime soluzioni e servizi completi di 5.5G con cui intende aiutare gli operatori a offrire capacità superiori.

Tra questi servizi si trovano TDD multi-band multi-channel ELAA per esperienze da 10 Gbps e FDD full-series GigaGreen.

AAU mmWave promette un ricco insieme di attenne per una copertura a 10 Gbps continua. DIS porta il 5.5G agli spazi chiusi. Il gruppo iHashBand2.0 contribuisce all’efficienza spettrale, allo scenario 0 Bit 0 Watt e all’efficienza energetica. IntelligentRAN è compatibile con intelligenza basata su intenzioni L4, agevola la manutenzione. Infine, il servizio microwave è supportato dalla piattaforma MAGICSwave per migliorare le reti di trasporto.

Huawei ha poi presentato insieme a du (Emirates Integrated Telecommunications Company) la prima Villa 5G Advance per la vita domestica supportata da reti da 10 Gbps, che comprende applicazioni come realtà estese e 3D a occhio nudo.