NetApp e Intel annunciano una soluzione integrata di inferenza AI

NetApp AIPod Mini utilizza processori Intel Xeon 6 e Intel Advanced Matrix Extensions, integrati con storage all-flash.
NetApp e Intel si alleano e annunciano una soluzione per promuovere l’adozione dell’inferenza di intelligenza artificiale (IA).
Questa soluzione congiunta si chiama NetApp AIPod Mini e offre processori Intel Xeon 6 e Intel Advanced Matrix Extensions (AMX), storage all-flash di NetApp, gestione avanzata dei dati e integrazione con Kubernetes.
Costruita su un framework aperto basato su Open Platform for Enterprise AI (OPEA), promette implementazioni modulari adatte alle aziende. Queste potranno interagire con i propri dati tramite flussi di lavoro preconfigurati di generazione aumentata dal recupero, combinando informazioni proprietarie e IA generativa.
Tenendo conto della scalabilità, questa soluzione consente di lavorare con l’IA a un prezzo di ingresso ridotto.
Un’altra sua caratteristica è la sicurezza. Elabora i dati in loco e sfrutta funzionalità di NetApp ONTAP come i controlli di accesso o la tracciabilità.
“La nostra missione”, spiega Dallas Olson, direttore commerciale di NetApp, “è sbloccare l’IA per tutti i team a tutti i livelli senza le tradizionali barriere di complessità o costo”.
“NetApp AIPod Mini con Intel offre ai nostri clienti una soluzione che non solo trasforma il modo in cui i team possono utilizzare l’IA, ma ne facilita anche la personalizzazione, l’implementazione e la manutenzione”, sottolinea.
Con NetApp AIPod Mini, secondo Olson, “stiamo trasformando i dati aziendali proprietari in potenti risultati di business”.
Per Greg Ernst, direttore generale di Intel per le Americhe, “una buona soluzione di IA deve essere sia potente che efficiente per garantire un solido ritorno sull’investimento”.
“Combinando i processori Intel Xeon con le robuste capacità di gestione dei dati e storage di NetApp”, spiega, “la soluzione NetApp AIPod Mini offre alle unità di business la possibilità di implementare l’IA per affrontare le proprie sfide specifiche”.
“Questa soluzione consente agli utenti di sfruttare l’IA senza l’onere di un’infrastruttura sovradimensionata”, sottolinea, “o di una complessità tecnica non necessaria”.
NetApp AIPod Mini sarà disponibile per la vendita in estate tramite distributori e altri partner come Arrow Electronics, TD SYNNEX, Insight Partners, CDW USA, CDW UK&I, Presidio e Long View Systems.