NVIDIA raggiunge un fatturato trimestrale da record

Nel primo trimestre ha fatturato 8,3 miliardi di dollari, +46% rispetto ad un anno fa, soprattutto grazie al segmento gaming e data center.

Il primo trimestre dell’anno fiscale 2022 per NVIDIA si conclude con circa 8,3 miliardi di dollari di fatturato.

Dati alla mano, la società specializzata in computazione grafica ha incassato quasi 8,3 miliardi di dollari, un +8% rispetto al trimestre precedente e un +46% rispetto allo stesso periodo del 2021. Parliamo quindi di un vero e proprio record per NVIDIA.

Questa crescita ha due motori trainanti, il gaming e data center. Il segmento gaming ha apportato 3,6 miliardi di dollari mentre il segmento data center ha contribuito con 3,7 miliardi. Anche questi sono risultati record, o almeno così è quanto indicato da Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA, “nel contesto di un macro-ambiente non facile”.

“L’efficacia del deep learning per automatizzare l’intelligenza sta portando imprese di tutto il mondo ad adottare NVIDIA per la computazione dell’intelligenza artificiale”, aggiunge poi.

“Ci stiamo preparando per offrire la più vasta gamma di nuovi prodotti che NVIDIA abbia mai registrato nella storia, con nuovi GPU, CPU, DPU e processori robotici” che dovrebbero arrivare per l’estate. “I nostri nuovi chip e sistemi”, promette Huang, “faranno fare passi da gigante all’IA, alla parte grafica, all’omniverso, ai veicoli autonomi e alla robotica, così come avrà enormi vantaggi sui tanti settori in cui operano queste tecnologie”.

In quanto a utili, questi hanno registrato un calo del 16% rispetto all’anno scorso fermandosi a quota 0,64 dollari per azione GAAP e aumentando del 49% a 1,34 dollari per azione non GAAP. Gli utili GAAP hanno risentito di un impatto al netto delle imposte di 0,52 dollari dovuto all’operazione di acquisizione di Arm, ora finalizzata.