Oggi sono 50 anni dalla prima telefonata da un telefono cellulare

Il 3 aprile 1973, Martin Cooper, direttore di Motorola, ha effettuato la chiamata con un Motorola DynaTAC 8000X.

La storia di Motorola e della telefonia mobile sono indissolubilmente legate. E non solo per i modelli di smartphone immessi in commercio dal brand negli ultimi anni.

Motorola è stato un attore fondamentale nella prima telefonata commerciale con un telefono mobile della storia. Oggi, cinquant’anni fa, il vicepresidente e direttore di ricerca e sviluppo della società, Martin Cooper, effettuava la prima chiamata con un Motorola DynaTAC 8000X dalla Sixth Avenue di New York.

Quel 3 aprile 1973 ha segnato “un momento decisivo per la società”, per utilizzare le parole di Motorola: “gli utenti non dovevano più sedersi attaccati al telefono fisso o attendere per non perdere nessuna chiamata. Ora potevano comunicare con qualsiasi persona, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo”.

Proprio su questo fatto, Cooper sottolinea che “sapevo che era solo l’inizio” e che “Motorola e il settore della telefonia mobile stavano iniziando una rivoluzione nelle comunicazioni personali”.

“Da quel momento, si sono susseguite una serie di innovazioni importanti, molte di queste create da Motorola. I primi cinquant’anni sono stati solo un preambolo. Seguiranno molti altri progressi che trasformeranno l’umanità”, crede Cooper.

In memoria di questi 50 anni di storia e innovazione, la società ha pubblicato un’illustrazione dell’argentino Costhanzo con i suoi 50 dispositivi più iconici.