Quali sono i brand tecnologici a valere di più?

Secondo Brand Finance, Amazon, Apple e Google compongono la top 3 dei brand tecnologici a maggior valore.

La lotta per il primo posto tra i brand tecnologici a maggior valore si è fatta particolarmente interessante. Nell’ultimo anno, Amazon ha scalzato Apple dalla vetta, collocandosi così sul gradino più alto.

Secondo il rapporto “Global 500 2023” a cura di Brand Finance, Amazon è diventato il brand tecnologico con maggior valore al mondo, con una cifra di 288,5 miliardi, superando di fatto Apple che, dopo un calo del 6%, si ferma poco sotto a 286,8 miliardi. Il terzo posto spetta a Google, con 271,2 miliardi di valore per il brand.

La società di consulenza sottolinea come il valore di Amazon sia cresciuto del 45% da inizio pandemia e che Amazon è il brand con maggior valore al mondo in tutti i settori.

“Il dominio mondiale di Amazon come brand tecnologico leader non può essere ignorato. L’incessante ricerca di innovazione incentrata sul cliente da parte della società non ha trasformato solo il modo in cui facciamo acquisti, ma ha anche influenzato e modificato i modelli di business tradizionali. Il colosso tecnologico ora ha l’arduo compito di trattenere il proprio vantaggio competitivo in uno scenario a rapida evoluzione, soprattutto ora che gli occhi di tutti sono puntati sul brand”, afferma Richard Haigh, direttore generale di Brand Finance.

Andando oltre le prime tre posizioni, seguono Microsoft (184,6 miliardi), Samsung (79,7 miliardi), TikTok (63,3 miliardi), Facebook (56,8 miliardi), WeChat (48,8 miliardi), Instagram (45,7 miliardi) e chiude in decima posizione Huawei (42,7 miliardi).

Se osserviamo i soli brand di software, Microsoft è la vincitrice indiscussa con i suoi 184,6 miliardi. Seguono Oracle (38,1 miliardi), SAP (20,3 miliardi), Salesforce (18,4) miliardi e Adobe (12,4 miliardi).

Allo stesso modo, la società fondata da Bill Gates può vantare un predominio indiscusso nel settore anche in termini di solidità e forza, con un punteggio di 85,4 e un ranking di AAA. Seguono Turbotax (79,5 e AAA-), Oracle (77,7 punti e AA+), Adobe (75,1 punti e AA+) e Salesforce (74,1 punti e AA).

Il rapporto evidenzia anche NTT DATA e LinkedIn sono i brand tecnologici a maggior crescita, rispettivamente 73% e 67%. Inoltre, si sottolinea come Huawei sia riuscita a restare nella top 10 dei brand a maggior valore nonostante gli ostacoli e le sfide di carattere politico imposte alla società, l’insufficienza di semiconduttori e la contrazione globale della domanda di smartphone. Tutto ciò premesso, sebbene occupi il decimo posto della graduatoria, il valore del brand ha ceduto un 30% e si ferma a 42,7 miliardi di euro.